Buongiorno ! Avrei bisogno di aiuto. Sono stata operata una settimana fa di liposuzione fianchi, pancia e cosce, è stato tolto poco. Dopo 1 giorno, essendo molto debole e avendo un forte acufene pulsante, ho contattato l'anestesista che mi ha fatto fare un emocromo dove risultava 7 di emoglobina. Fatta una flebo di ferro dopo 3 giorni avevo 8. Il medico mi ha dato Folina e Vitamina B. È sufficiente o sarebbe consigliabile rivolgermi ad un altro medico per farla rialzare? Un altro medico di base mi ha detto che ho rischiato la vita ma questo non mi è stato detto. Io sono microcitemica. Mi ricordo, in gravidanza, mi vennero prescritte delle iniezioni di Dobetin, può essere utile? Devo preoccuparmi per questi giorni a venire? Sono terrorizzata!
Salve, il calo dell'HB dopo la lipo è normale, il suo medico di base ha esagerato nella sua affermazione, anche perché il valore 7 va rapportato all'ematocrito che sicuramente è molto basso ( emodiluizione); faccia la terapia prescritta e aggiunga sideral forte compresse
saluti
Buonasera cara, l’anemia è secondaria all’intervento e anche, verosimilmente, ad una certa emodiluizione (i globuli rossi vengono diluite dalle soluzioni idroelettrolitiche - le “flebo”- che si praticano durante l’intervento e nel postoperatorio. La terapia prescritta va benissimo. Stia a riposo e beva almeno 2 lt di liquidi chiari al giorno, per mantenere idratati i reni e alzare la pressione.
Rischiare la vita per 7 di un direi proprio di no. Stia tranquilla. Non deve fare niente di particolare, le vitamine ed in ferro in una anemia post emorragica servono a poco/nulla. Stia a riposo come previsto dopo un intervento e mangi sano. Cordialità .
Continua la terapia
faccia una visita da un ematologo
saluti
nicola catania
Deve assolutamete rivolgersi al suo chirurgo. E' una questione molto importante
se ha tolto poco sono incomprensibili questi valori di emocromo dopo l'intervento, comunque la terapia va bene. dr.Peroni Ranchet
La terapia prescritta è adeguata, ma si dovrebbe capire meglio quanto "poco" è stato aspirato per vedere se è il caso di fare ulteriori accertamenti ematologici. Ne parli col suo chirurgo e col suo medico di base
buongiorno,
ormai la situazione sembra stabile. la terapia prescritta va bene. chiaramente si faccia controllare dal suo chirurgo
Buongiorno Freschezza.
Sinceramente, vorrei saperne di più sui valori ematici prima dell'intervento. Sulla base di ciò che dice, "aver tolto poco", sarebbe giusto capire il quantitativo. Questo perché mi sembra un abbassamento dei valori ematici troppo importante per aver rimosso poco grasso. Potrebbe essere che abbia delle problematiche di cui non era a conoscenza. Se dovesse perdurare la situazione, contatterei un ematologo.
Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.