Buongiorno, esattamente 5 mesi fa ho effettuato intervento di liposuzione addome con aspirazione di circa 2 kg di adipe concentrato soprattutto sul basso ventre e fianchi. Ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni pre e post operatorie (stop fumo, applicazione per un mese di guaina contenitiva, assunzione di farmacoterapia prescritta, massaggi linfodrenanti per il mese successivo all'intervento). Per il persistere, dopo il terzo mese, di aree indurite, bozzi, cordoni(maggiormente su un fianco) mi è stato consigliato dal chirurgo trattamento con LPG e massaggi manuali. Ad onor del vero vorrei precisare che ho notato che molto ma molto lentamente, dall'intervento alcune zone si sono ammorbidite, tirano meno e sono meno dolenti. Alla luce di quanto su descritto, in considerazione anche di una mia crescente preoccupazione, per il timore di esiti permanenti, vorrei chiedere quanto segue: - devo ancora attendere ed effettuatevi trattamenti in corso per valutare gli esiti definitivi? - si possono verificare esiti permanenti cicatriziali fibrotici interni? - l'LPG è efficace e rappresenta l'unico trattamento? -l'attività fisica in questi casi è controindicata o aiuta a migliorare l’ossigenazione dei tessuti e dunque un più veloce drenaggio? -posso stare sufficientemente tranquillo che con il tempo la situazione si risolva? - nel caso con i trattamenti che sto effettuando non ci siano più miglioramenti ci sono altre soluzioni? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Buondì 🌞, dopo la liposuzione, a volte, si possono osservare complicanze del genere, è normale. Ormai sono passati troppi mesi e credo che la soluzione migliore sia un intervento correttivo per togliere il grasso localizzato. Parla con il tuo chirurgo e risolverà lui sicuramente tutto. 🙏🤗🙏
Buongiorno, possono esserci assestamenti anche fino a 12 mesi. Continui la terapia indicata dal collega. Cordialmente.
Può avere edemi e fibrosi anche dopo 12 mesi.
Buongiorno,
la liposuzione scolla i piani sottostanti alla cute e stimola pertanto un processo di cicatrizzazione che può assumere le caratteristiche da lei descritte e di cui si lamenta. Edemi, indurimenti, asimmetrie, possono persistere anche un anno dopo l'intervento, a volte oltre.
Devono tuttavia risolversi prima o poi, in assenza di complicanze, magari, come già fa, con l'aiuto di LPG o linfodrenaggio manuale, se correttamente prescritti e correttamente eseguiti. Il chirurgo, assistendola nella guarigione, deve stabilire se si tratta della normale evoluzione post-intervento o di altri problemi, come per esempio raccolte ematiche organizzate, retrazioni, asimmetrie residue , ecc., per le quali potrebbe essere necessario reintervenire al momento opportuno. Dopo 5 mesi da una liposuzione si può fare tutto lo sport che si vuole, salvo appunto, esista un problema accertato. Cordiali saluti.
Il risultato definitivo si ha dopo almeno 9 mesi e solo trascorso questo tempo si vedrà se occorrerá fare alcuni ritocchi. Nel frattempo continui le terapie che sta facendo
Gentile paziente;
una liposuzione spesso ha bisogno di 6/8 mesi per assestarsi e avere una definizione del risultato. A mio avviso può tornare a fare sport senza problemi, e armarsi solo di pazienza. Qualora riuscisse, indossi la guaina che aiuta certamente a rimodellare, magari anche solo la notte. Le consiglio di avere un'alimentazione attenta e qualora avesse qualche bozzo, farlo correggere al suo chirurgo dopo il periodo indicato. Le parti dure che sente sono da considerarsi normali. L'edema interno dato dal trauma delle cannule ha bisogno di tempo per riassorbirsi.
Saluti
Studio Medico SCEB
è ancora presto per una valutazione definitiva. può continuare con le terapie indicate
Occorrono almeno 12 mesi.
Saluti,
Nicola Catania
col massaggio la situazione migliorerà, ma probabilmente dovrà fare un ritocco di liposuzione sul "bozzo" laterale. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno dopo 7 mesi da lipo fianchi tecnica vaser e aver rimosso pochissimo grasso essendo uno sportivo. Mi ritrovo con misure simili pre operazione e sembra che il grasso rimosso sia stato sostituito da tessuto fibroso. Sto facendo massaggi e terapia con un macchinario tecar sembra migliorare ma dopo 7 mesi mi sembra strano non avere ancora il risultato definitivo, ammesso il tessuto fibroso non sia più rimuovibile. Ripeto il grasso rimosso è stato davvero minimo meno di 200 cc totali o meno. Accetto pareri e esperienze
molte volte si confonde sui fianchi la lassità cutanea con piccoli accumuli di grasso. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno. Ho sempre avuto le braccia grosse ed anche nei periodi di magrezza la mia figura ha un aspetto molto più appesantito di quanto non dovrebbe. Sono alta 161 cm e ciclicamente, in fasi lunghe alcuni anni, prendo e perdo peso perché cambio spesso stili di vita, di attività e alimentazione. Ora, a 37 anni, sono ingrassata più del solito e peso 60 kg. Ho fatto una visita preliminare con un chirurgo, che mi ha avvisata che non otterrò delle braccia sottilissime come desidero, perché, sì, il grasso c'è, ma non è tutto grasso, purtroppo c'è anche parecchio muscolo. Quello che chiedo è se sia più intelligente sottoporsi all'intervento ora che sono nel mio massimo peso raggiunto, quindi di grasso ce n'è di più, oppure in un momento di peso forma (che ho intenzione di raggiungere di nuovo, prossimamente)? Anche nella situazione di peso forma le mie braccia sono sproporzionate rispetto al corpo, ma, ovviamente, lo sono di meno. Essendo profana, mi chiedo poi se, qualora mi sottoponessi all'intervento da magra, potrei vedere il tutto vanificato una volta reingrassata o se il grasso non si riformerà più? Inoltre vorrei sapere in quale delle due circostanze rischio meno lassità cutanea? Di certo non sono una donna flaccida, assolutamente no, ma credo sia sciocco pensare che la mia pelle sia come quella che avevo a vent'anni. Grazie.
Buongiorno,
Per esprimere un parere corretto è indispensabile eseguire una visita medica che valuti la situazione oggettiva.
Sicuramente se è intenzionata a seguire un percorso di dimagrimento conviene aspettare ed eseguire al termine la liposuzione.
È anche vero che eventuali modifiche post dimagrimento ad interventi di liposuzione sono presenti in caso di forti perdite di peso e in alcune zone. Normalmente, se la riduzione di peso è contenuta e l'intervento lei lo vuole eseguire alle braccia, grandi differenze non ce ne potranno essere.
Normalmente se lei vuole iniziare una dieta per perdere peso e contemporaneamente rimodellare alcune zone, probabilmente i trattamenti migliori si ottengono con la Criolipolisi o lo SculpSure che consentono ottime riduzioni della massa grassa in un tempo compatibile (circa 45/60 giorni) con le altre attività di riduzione del peso.
Restiamo a sua disposizione se desidera ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland.
Buongiorno, per le donne che hanno dei seri problemi di ipotiroidismo e che quindi si vedono molto grasse la chirurgia come la liposuzione o altri interventi per ridurre il grasso, sono utili? Volgio dire, il grasso dopo ritorna a causa dei problemi di tiroide?
Gentile fatina, prima di effettuare una liposuzione occorre che l'assetto ormonale sia in ordine, anche perché altrimenti tornerebbe presto al punto di partenza. Si rivolga ad una bravo endocrinologo e solo successivamente al chirurgo plastico.
Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.