Il 12 novembre mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico di liposuzione a caviglie, polpacci e ginocchia. Già nel post operatorio ho avuto dolore, dovuto a fasce e calze a compressione graduata, ma la situazione è peggiorata dopo. Ad oggi ho un edema che mi dà un grosso fastidio e che mi fa gonfiare caviglie e irrigidire i polpacci, pur avendo fatto massaggi linfodrenanti la situazione non migliora. Ieri ho persino fatto un ecodoppler per capire se c'era in atto una possibile flebite. Non mi era stato prospettato un post operatorio così impegnativo. Ad oggi la quotidianità è cambiata, se svolgo le normali attività dopo qualche ora mi gonfio e mi si irrigidisce la parte inferiore delle gambe. Il chirurgo mi consiglia di continuare con i massaggi, ma io incomincio ad essere abbastanza preoccupata.
Devi farti una ecografia almeno, fammi sapere.
Dott. Jose Lizárraga
L'intervento che ha fatto lei comporta dei tempi lunghi per ottenere un assestamento definitivo. Personalmente alle mie pazienti faccio indossare, appena operata, due collant 140 denari di giorno e un paio la notte per circa un mese per poi passare ad un un collant 70 denari solo di giorno per circa quattro mesi in base alla situazione soggettiva. Comunque ogni chirurgo ha la sua impostazione in merito. Si fidi del suo chirurgo e ascolti i suoi consigli.
Dr. Francesco Aji
Purtroppo deve continuare ad indossare le calze a compressione graduata ed eseguire i massaggi. I risultati di una liposuzione si ottengono non prima dei 6 mesi
La zona trattata presuppone un tempo molto più lungo di assestamento. Tra 6 e 12 mesi.
Per le zone trattate il gonfiore si prolunga almeno per 3-4 mesi. Indossi sempre calze a compressione graduata, cammini ed eviti il più possibile di stare ferma in posizione eretta
salve, 1 mese e mezzo non è nulla dopo una lipo di caviglia- sopratutto . Serve pazienza, massaggi e tempo.
un saluto
Deve portare calze da 140 e fare sedute di pressoterapia, le gambe sono le zone più difficili e più lunghe a guarire, almeno un annetto.
Saluti,
Nicola Catania
L’edema in quelle zone è normale e dura diversi mesi. Utilizzi le calze a compressione graduata di giorno e farmaci anti edemigeni a base di bromelina.
Il chirurgo avrebbe dovuto avvertirla che i gonfiori, per questa zona, durano almeno 3/4 mesi e si riassorbono gradualmente dall'alto verso il basso. Porti sempre di giorno il collant da 140 denari.
Dr. Peroni Ranchet
L'edema post chirurgico e' normale e va seguito e gestito dal chirurgo che la ha trattata... per poterlo trattare ci sono diverse metodologie tra cui la carbossiterapia massaggi, calze elastiche etc. Ovviamente puo' sentire altri pareri medici ma... e' sempre necessaria una valutazione clinica
è passato troppo poco tempo dall'intervento. deve continuare con la compressione ed aspettare 6-9 mesi per la guarigione completa.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.