Buonasera, sono una ragazza di 30 anni affetta da sclerosi multipla senza nessun sintomo rilevante. Vorrei sapere se con questa patologia e' possibile effettuare un'operazione di liposuzione. Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Gent.Giulia,
tra la liposuzione e la sclerosi multipla non ci sono dirette interazioni che impediscono l'intervento. Ogni caso va comunque valutato clinicamente.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Gentile Giulia,
è da valutare in base al rischio anestesiologico, anche con parere del neurologo che l'ha in cura.
Cordiali saluti
Staff Medico Biosphera Med
Cara Giulia buon giorno.. Nel suo caso non mi sottoporrei ad un 'intervento chirurgico stressante per il suo organismo, ma se fosse un desiderio tanto grande per lei, bisognerebbe lavorare in sinergia con il neurologo, per valutare insieme tutti i rischi. Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci...
Gentile Giulia, occorre preliminarmente confrontarsi con un collega neurologo. Tuttavia, personalmente, considero qualsiasi atto chirurgico (e la liposuzione lo è a tutti gli effetti) un atto molto "stressante" per l'organismo e pertanto potenzialmente causa di un possibile aggravamento della sua malattia. Ci sono valide alternative in medicina estetica: si rivolga ad un bravo (ed esperto) medico estetico.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Gent.ma per risponderle sarebbe necessario valutare la sua situazione collegialmente con il collega neurologo che la segue e l'anestesista. Cordialità
Salve,
Aggiungerei rispetto a quanto detto dai Colleghi che se Lei è in terapia immuni soppressiva - es. interferone- un intervento chirurgico comporta certamente una guarigione più lunga. Valuterei attentamente l'entità della lipo, oltre naturalmente la situazione attuale della malattia di cui soffre ( e'attiva? Quali farmaci assume?).
Saluto,
Il suo caso va valutato bene dal punto di vista anestesiologico.
Gentile Giulia,
non avendo esperienza in patologie come la sua posso comunque consigliarla di rivolgersi a un neurologo, e in base ai farmaci
utilizzati per l'anestesia locale o generale che sia, che sicuramente risponderà al suo quesito. Dal punto di vista puramente chirurgico
ritengo non ci siano problemi.
Saluti, dr. DE RE CAMILOT LIVIO
dal punto di vista chirurgico non vedo ostacoli,ma chi La segue per la sclerosi multipla Le potrà dare la risposta per la Sua situazione Clinica
Buongiorno, la liposuzione di per sé non è controindicata nel suo caso che naturalmente andrà ben valutato da un punto di vista anestesiologico.
salve,ho 13 anni e purtroppo questo eccesso di grasso mi causa parecchi problemi,essendo una cosa non molta conosciuta vorrei sapere da che età è possibile fare questo intervento?
E' ancora molto presto per pensare di modificare chirurgicamente un corpo che è in pieno cambiamento.
Se in leggero sovrappeso aumenti attività fisica, se normopeso dia al suo corpo il tempo di evolvere.
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Mi sono già sottoposta a due liposuzioni e sono certamente migliorata, ma i miei glutei sono ancora un po' grossi e, soprattutto, hanno un effetto cadente, in quanto sono rimasti piccoli accumuli adiposi a livello della piega. A causa della poca elasticità cutanea mi hanno sconsigliato ulteriori interventi. Cosa posso fare?
Gentile utente, mi permetto di consigliarle tanta palestra mirata come unica soluzione per un lato b di tutto rispetto.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.