Tempo fa mi sono sottoposta a un intervento laser per eliminare delle macchie brune (dovute allo scompenso ormonale post gravidanza) presso un chirurgo estetico a Verona .....il risultato e' stato opposto. Adesso sopra il labbro superiore ho una lunga striscia bianca molto più chiara del resto del mio incarnato......cosa e' possibile fare??
Gent.Santa,
troppe volte si fanno trattamenti laser pensando che siano miracolosi, senza pensare alle conseguenze: la più frequente è prorio la discromia. Non c'è una soluzione specifica.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Gentile signora,
sembra una ipopigmentazione ormai permanente.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Temo, purtroppo che la melanina sia distrutta in quella zona..si possono utilizzare creme pigmentanti ed anche esporsi ai raggi UV, sperando che, almeno in parte, possa rigenerarsi.. Altrimenti si può tentare con la microfototerapia o con laser specifici per cercare di stimolare la melanina..
Cordialità
gentile signora bisogna valutare, come le scriveva il collega, se si tratta di ipopigmentazione temporanea o permanente; dirimente è il tempo trascorso dalla formazione della macchia bianca.
Gentile Santa,
Purtroppo non ci sono soluzioni valide per risolvere questo problema. Se la zona non è molto ampia potrebbe forse prendere in considerazione un tatuaggio medico (dermopigmentazione).
Un saluto,
Salve, da quanto tempo si è sbiancata? Per un risultato temporaneo provi una crema pigmentante. Cordialità
Salve, bisogna capire se si tratta di ipopigmentazine transitoria o di ipopigmentazione cicatriziale: in tal caso temo che le possibilità di miglioramento siano davvero scarse, perché il danno cicatriziale è permanente. Nel primo caso invece con il tempo dovrebbe verificarsi una re-pigmentazione spontanea della cute.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
O tatoo oppure plastica chirurgica ma bisogna che la veda.
Spero di esserle di aiuto.
MDG
Salve a tutti... Mi piacerebbe avere dei consigli e dei pareri da specialisti... Probabilmente dalla nascita o comunque da molti anni a questa parte ho sviluppato una macchia irregolare di colore marrone sull'addome... Io pensavo che si trattasse di un angioma ma a seguito di una visita da un dermochirurgo della mia città mi è stato detto che non è così (non mi ha però detto di cosa si tratta) e che non è eliminabile né attraverso laser né attraverso operazione chirurgica... Siccome sono un po' scettico riguardo questa tesi del dottore vi lascio la foto qui sotto e vi chiedo: di cosa si tratta? è una macchia cutanea eliminabile attraverso un trattamento laser o un'operazione chirurgica oppure è meglio non toccarla? Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Gentilissimo da quali conoscenze deriva il suo scetticismo? Si è laureato in line in medicina specializzandosi in dermatologia? Quindi ritiene che la diagnosi di uno specialista possa essere messa in dubbio da noi colleghi con il solo ausilio di una foto? Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Buonasera, il 29 maggio mi sono sottoposta a un trattamento laser per un macchia scura sopra al labbro superiore, dopo aver effettuato check up cutaneo che si trattava di una macchia superficiale la dottoressa procedeva a trattare la zona con il laser, dopo 4 giorni del trattamento ho notato che le crosticine che si erano formate cadevano e dopo alcuni giorni la zona era molto rosa e chiara quasi la macchia non si vedeva più. Dopo 15 giorni però noto che la macchia è di nuovo evidente e scura come se non avessi fatto nessun laser. È normale? Mi ha consigliato due creme Canova dep50+ per il giorno e Canova 8+2 per la sera (questa brucia tantissimo ogni volta che l'applico) Potreste dirmi se è normale se dopo la seconda seduta vedrò un risultato diverso?
È opportuno ricordare alla paziente che in genere possono essere necessarie 3 sedute per rimuovere una macchia che si possa rimuovere con il laser (non tutte le tonalità sono infatti risolvibili con una laser terapia)
Trovo comunque strano che al 29 di maggio le abbiano tentato di rimuovere una macchia con il laser (trattamento di per se fotosensibilizzante); personalmente spengo il laser ai primi di maggio per riaccenderlo a fine settembre proprio per evitare che il mio trattamento debba predisporre ad un’ulteriore macchia più resistente alla rimozione
Prodotti di cosmesi più o meno indicati? Lasciano il tempo che trova: quest’estate si astenga da esposizione sole (filtro 50 spf) e rivaluti trattamento in autunno!
Buongiorno, scrivo per avere un consiglio. Soffro di melasma al labbro superiore già da qualche anno, quest’anno mi sono affidata ad un bravo dermatologo e dopo una cura di due mesi con crema e integratori abbiamo deciso di iniziare con delle sedute di laser, in particolare l’ultima seduta è stata molto più forte delle precedenti (quasi ustione) decorso una settimana praticamente non avevo più la macchia, ma successivamente mi è ricomparso il melasma anche più esteso rispetto alla situazione di partenza, il dermatologo dice di stare tranquilla che andrà via, al momento applico pomata all’idrochinone al 5% a sere alterne e integratori di vitamina A. Sono molto preoccupata, è una situazione normale post laser? Grazie
Le macchie possono ripresentarsi e inizialmente può esserci un peggioramento post trattamento poi la situazione dovrebbe migliorare fino alla sparizione della macchia, nel frattempo protegga sempre la zona con una protezione almeno 50+.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.