Buon pomeriggio, sono una ragazza di 22 anni e volevo sapere se fosse possibile eliminare i segni, ormai tramutati in pelle più scura e secca di una bruciatura da ceretta all'inguine, ormai vecchi di almeno 4-5 anni. Cerco sempre di curare la zona con creme e oli ma purtroppo l'alone scuro non è mai andato via; inoltre vorrei sapere quale trattamento (crema o scrub) potrei eseguire per schiarire la pelle del corpo dall'abbronzatura estiva. Ho una pelle molto chiara, ma da un paio di anni sto notando che nel periodo autunnale, l'abbronzatura non va via e poichè non ho mai fatto alcun trattamento per eliminarla, ho l'impressione che si scurisca di anno in anno e volevo sapere se posso fare qualcosa per far ritornare la mia pelle al suo colore naturale; lo stesso problema di pelle scura ce l'ho nella zona ascellare (però non nel cavo ascellare ma nellala zona vicina al seno) molti mi hanno detto dovuto al sudore piuttosto acido che ho..problema che putroppo mi crea molto disagio nel periodo estivo perchè si vede un netto distacco di colore..c'è qualcosa che posso fare per schiarire? Grazie in anticipo
Si può eliminare con il peeling misto alla fine dell'estate.
Dr.ssa Angela Olivero
Per la macchia scura, che è sicuramente una flogosi post infiammatoria, l'unico trattamento è - come le hanno già detto i miei colleghi - il laser Q Switched.
Per togliere l'abbronzatura creme e scrub non servono perchè i trattamenti esfolianti eliminano i corneociti arrivati alla fine del loro ciclo vitale ma la melanina che dà l'abbronzatura è più profonda. L'unica cosa che può fare per tornare ad avere una pelle più chiara è una prevenzione secondaria (cioè cercare di abbronzarsi molto poco in futuro) cosa che si ottiene con una protezione dai raggi solari grazie alle creme 50+ applicate sempre e ripetutamente nella giornata quando si espone al sole. Oppure non esporsi proprio. Se si abbronza così intensamente, comunque, dubito che abbia un fototipo basso perchè questo non si abbronza proprio... si scotta e torna chiaro e al massimo può avere una leggera abbronzatura dorata.
Gent.le Sig.ra, per il momento si può solo proteggere dai raggi solari. Con l'autunno si può far visitare in un Centro Medico con Laser specifici.
Cordiali saluti
Dr. Stefano Anderluzzi
MEDICAL LASER CLINIC
È una iperpigmentazione post infiammatoria da risolvere, anche se difficile da persona esperta. dr Paolo Ciuti
Le creme e i peeling non servono perché è una iperpigmentazione postinfiammatorie. In autunno può provare con laser NdYAG QSWITCED
le consiglio protezione solare totale e visita specialistica dermatologica
Adesso utilizzi un solare con SPF 50 e poi esegua una visita specialistica dettagliata;
Cordialmente grazie
Dr Marco Gerardi
Quasi sicuramente si tratta di iperpigmentazione post infiammatoria.
Protegga la zona con un filtro solare adeguato ed al termine della stagione estiva si rivolga ad uno specialista per una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
va valutata, probabilmente si tratta di iperpigmentazione post infiammatoria.
Probabilmente la "macchia scura" é una iperpigmentazione post-infiammatoria. Si tratta di un problema di difficile soluzione e per il quale si deve rivolgere a Medici esperti.
le consiglio prodotti di camouflage e creme solari 50+
Gentile paziente,
chieda in farmacia, esistono degli specifici prodotti coprenti per le gambe. Se va al mare applichi un filtro solare 50+
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile Annamaria, esistono in commercio dei fondotinta appositi per le gambe che hanno una coprenza molto elevata. Chieda in farmacia.
Dottoressa Panzeri
Esistono dei prodotti di Camouflage comunque chieda al suo medico probabilmente passeranno spontaneamente tra qualche tempo sarà soltanto pigmentazione postinfiammatorie
Gentile paziente,
non è facile esprimersi a pieno senza una valutazione diretta.
In linea teorica problematiche come la sua vanno incontro a miglioramento con delle sedute laser Q-Switched.
Si rivolga ad un centro medico specializzato.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gent.ma può effettuare delle sedute laser. Le consiglio di effettuare una visita specialistica atta a verificare la situazione. Cordialità
Può avere vantaggi solo da laser Nd:YAG Q:Switched altri trattamenti o macchinette strane non servono
gentile signora è possibile trattare le macchie con laser Nd:Yag Q-Switched
Gentile Rita,per poter dare una risposta corretta sarebbe necessario valutare dal vivo il problema. Esistono vari trattamenti ,dai peeling ai laser, che lei può mettere in atto nel corso dell'anno per poter risolvere o certamente attenuare il problema,senza dimenticare mai una adeguata e continua protezione solare. Si rivolga ad un medico estetico di sua fiducia che sicuramente saprà guidarla.
Dottssa Aurora Maria Grillo
Gentile Rita,
potrebbe trovare indicazione il plexr, tecnologia di soft surgery che sfrutta il plasma e permette di levigare le lesioni; utile valutazione.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Gentile Rita, senza una valutazione diretta risulta impossibile azzardare ipotesi terapeutiche; in termini generali per problemi come il suo si utilizzano laser Q switch, peeling e prodotti domiciliari.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
Le macchie di cui parla si possono, previa visita, ridurre o eliminare con peeling, laser o plexr. Dipende dal l'estensione e dalle caratteristiche
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.