Gentili dottori, a dicembre ho eseguito da una dermatologa un trattamento per macchiette viso con tca 18%. Ebbene dopo più di 20 giorni con brutte croste ( in una addirittura pus) ora mi ritrovo con enormi macchie di cui due ancora rossastre. Premetto che il prodotto mi è stato letteralmente versato in viso tant'è che colando dietro l'orecchio si è creata una cicatrice anche lì! Magari doveva essere applicata solo sulla macchietta con un cotton fioc o un pennello molto piccolo apposito... adesso dopo consulto di un altro dermatologo ( a cui lei mi ha accompagnato) sto usando thiosopt crema la sera e isdin 100 il giorno, sono passati due mesi ma la situazione non è molto migliorata. Sono disperata, c'è speranza che vadano via questi sfregi in viso? Sto anche pensando di agire legalmente contro questa dermatologa. Grazie a tutti. Cleta.
Gent.Cleta,
il peeling chimico è una tecnica da usare con molta prudenza ed esperienza. Il consiglio che le posso dare è di seguire le cure, mettere filtri solari ed evitare assolutamente il sole.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Salve, sarebbe opportuno visitarla per valutare l'entitá del danno. Se le ustioni provocate cortispondono ad un secondo grado superficiale o profondo. C'è comunque possibilità di correggere gli esiti cicatriziali con delle metodiche avanzate.
Cordialmente
le consiglio di proteggersi dal sole e di farsi visitare da altro dermatologo esperto di fiducia.
Gentile paziente,
di norma la concentrazione di TCA che le è stata applicata non causa problemi si sorta.
In ogni caso se c'è stata una simile reazione non potendo valutarla le consigliamo di farsi seguire da un dermatologo differente che possa darle un parere obiettivo ed una terapia da seguire.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno,
il TCA al 18% come scrive, non dovrebbe creare problemi di tolleranza, non potendola visitare, ma soprattutto non essendo presenti al trattamento ed al suo decorso non si possono esprimere pareri. L'unica cosa che le consiglio è di rivolgersi ad un altro medico per un parere ulteriore. La pelle ha dei tempi di rigenerazione medi, ma anche soggettivi che dipendono da molti fattori, non si esponga comunque al sole e protegga la pelle sempre con una protezione 100, almeno fino a guarigione.
Cordiali saluti
Purtroppo il TCA è un peeling piuttosto aggressivo anche se il 18% non è una concentrazione particolarmente alta. Senza vederla ovviamente si può dire poco comunque probabilmente le macchie lentamente andranno via perché ritengo siano pigmentazioni postinfiammatorie. Segua i consigli del dermatologo e per l'azione legale essendo trascorsi i termini dell'azione penale non rimane che quella civile quindi potrà sperare solo in un risarcimento assicurativo sempre piuttosto aleatorio
Gentile Cleta, la concentrazione di TCA utilizzata dalla collega solitamente è ben tollerata e non crea particolari problemi, se però lei ha avuto addirittura la presenza di pus probabilmente c' è stata un'infezione locale che può aver determinato la presenza di queste macchie rossastre di cui parla. Ovviamente sto parlando senza cognizione di causa perché non l'ho visitata. Le consiglierei di rivolgersi ad un dermatologo super partes che le possa dare un parere sincero.
Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.