Eritema ab igne sulle gambe

LoriSS
9 giu 2022 · Ultima risposta: 14 giu 2022

Buongiorno gent.mi dottori, sono una ragazza di 25 anni e vorrei chiedere un parere esperto in attesa della visita dermatologica che effettuerò il prossimo mese. Dato che l’estate è già iniziata vorrei sapere se posso espormi al sole anche avendo ancora un eritema ab igne dal ginocchio in giù in entrambe le gambe, dovuto alla stufa elettrica che purtroppo usavo per riscaldarmi mentre studiavo questo inverno. Soffro il freddo in maniera patologica e d’inverno per me è una vera e propria tortura continua, le mani mi diventano talmente gelide che non riesco a scrivere o battere al computer, così anche i piedi. Comunque non mi sono accorta subito di ciò che stava accadendo alle mie gambe e sebbene io abbia smesso immediatamente di espormi al calore ravvicinato una volta notato il danno ben 4 mesi fa, il mio eritema, anche se è migliorato, è ancora molto evidente. Considerando che ormai siamo in estate e per via del caldo indosso pantaloncini gonne e vestiti che lasciano le gambe scoperte, mi crea molto disagio. Ho pensato che con un po' di abbronzatura posso mascherare anche se poco il problema in questione mentre attendo che passi, ma mi è sorto un dubbio: i raggi solari possono ulteriormente esacerbare l’eritema? È opportuno astenersi completamente dall’esposizione al sole finché l’eritema non sarà del tutto guarito? In quanto tempo all’incirca dovrebbe guarire? Temo davvero che possa non svanire mai. Grazie in anticipo per il vostro cortese riscontro!

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno in attesa della visita dermatologica eviti l'esposizione solare e comunque applichi sulla parte una crema ad alta protezione (meglio 100 - MD).
Distinti saluti dr.ssa Enrica Mari

2 sedi di Milano, Verbano-Cusio-Ossola...

Io direi di prendere il sole con moderazione con un fattore di protezione 50 e se vuole nel mentre indossare degli indumenti corti che mostrano le gambe può utilizzare un’auto abbronzante.

Si protegga con protezione 50 + ed eviti le ore centrali della giornata.

se possibile sarebbe meglio evitare l’esposizione solare e, quando non fosse possibile, proteggere la parte con creme protettive.

Certamente l’esposizione al sole non migliora le cose ma non me la sento di non mandare al mare una ragazza giovane e carina usi quindi una protezione molto alta ed eviti le ore centrali. L’eritema comunque può essere trattato con un laser NdYAG QSwitched o Pico con buoni risultati. Per il so problema di freddo le consiglio di consultare un angiologo

Gentilissima , le consiglio vivamente di evitare l'esposizione al sole dell'eritema perché il rischio è quello che peggiori, diventando ancora più' evidente. Sarebbe quindi opportuno tenerlo ben protetto e coperto . Se non dovesse attenuarsi forse sarà opportuno rivolgersi prossimamente a una dermatologa di sua fiducia.
Cordialmente
Dottoressa Serafina Ghianda

Salve, le consiglio di capire la natura di questo freddo che per lei è molto invalidante, ne parli con il suo medico curante sicuramente la saprà consigliare .Per quanto riguarda l'eritema degli arti inferiori ,sicuramente l'esposizione al sole non va bene ,perché rischia di pigmentare la pelle ,le consiglio di passeggiare in acqua sicuramente può essere di grande aiuto. Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Acido ialuronico
5 Risposte, Ultima risposta: 10 set 2021
Macchie della pelle
6 Risposte, Ultima risposta: 29 apr 2020
Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 9 feb 2020
Capillari
5 Risposte, Ultima risposta: 4 feb 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente