Salve dottori sto valutando se schiarire una macchia sul collo con una crema a base di idrochinone. Ho letto che é una sostanza nociva ma che in cosmetica puó essere tollerata in una percentuale del 2% all'interno del prodotto. Ammetto che ho trovato l'informazione su internet e siccome si trova qualsiasi notizia nella rete, vorrei avere un vostro parere al riguardo. Grazie
Gentile signora L'idrochinone è una molecola che si usava tranquillamente fino alla fine degli anni 70 quando una casistica consistente di danni ne fece vietare l'uso in preparazioni da banco. Oggi può essere prescritto solo su ricetta magistrale. Personalmente ho visto più di un caso di dermatite a coriandolo cioè chiazze depigmentate in parti del corpo distanti dal punto di applicazione per assorbimento sistemico. Comunque questa molecola è molto efficace diversamente da preparati cosmetici che lasciano il tempo che trovano. Vada da un dermatologo che troverà sicuramente la soluzione
Gentile paziente,
si rivolga ad un dermatologo che abbia esperienza nell'uso di questa molecola. In base ad una valutazione accurata troverà di sicuro la combinazione più adatta per affrontare il suo problema.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno, è preferibile utilizzare dei peeling depigmentanti, tra mandelico e piruvico si riesce a ottenere il risultato in due tre sedute, dipende dall'entità della macchia, inoltre gli acidi usati vengono modulati dalla loro percentuale: un mandelico al 70% sarà più aggressivo di un mandelico al 50% e smacchierà di più essendo più concentrato, idem per il piruvico. Gli acidi che ho citato sono quelli più usati per le iperpigmentazioni della pelle, ma ce ne sono altri come il salicilico che vanno anche bene sulle pelli macchiate dall'acne. Tra una seduta e l'altra farei passare non meno di 21-24 giorni, si affidi a un medico estetico.
Buongiorno,
faccia valutare la macchia ad uno specialista che poi darà l'indicazione sul possibile trattamento a combinazione di trattamenti più adeguati.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Gentile Stocky, l'idrochinone va prescritto dal medico ma anche il percentuali superiori non ha un effetto roboante, ovvero non schiarisce da solo le macchie; io di solito lo utilizzo nell'ambito di protocolli integrati con peeling e altre metodiche. Come già puntualizzato dai colleghi, una singola metodica difficilmente ha effetto.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
Buongiorno le tecniche ed i dispositivi medici disponibili per trattare le macchie sono molti, sicuramente di maggiore successo, in base alla nostra esperienza, è la sinergia ovvero la combinaizone di vari trattamenti che solo un esperto del settore è in grado di valutare dopo una visita accurata. L'idrochinone può funzionare ma può anche accadere che nel suo caso non dia l'effetto desiderato. Si faccia seguire da un buon specialista di sua fiducia che la saprà consigliare al meglio.
Cordiali saluti
le consiglio di farsi seguire da un dermatologo di fiducia.
Buongiorno, in più di 20 anni di esperienza ho imparato che per ottenere un vero miglioramento e ringiovanimento delle diverse componenti della pelle (e si può!) bisogna utilizzare dei protocolli che integrino spesso varie terapie e tecniche, con una corretta diagnosi sul singolo paziente (leggi: ci vuole una visita!). Solo con questo tipo di “percorso” si riesce ad essere molto efficaci, senza "spingere" troppo sulla singola tecnologia. I risultati si integrano e si amplificano a vicenda, con un’azione sinergica e risultati finali belli e duraturi. Non si fissi quindi su informazioni parziali da Internet, ma sul trovare il giusto specialista per iniziare un vero protocollo. Non facile, in Italia; ma dopo, ogni trattamento diventerà logico, semplice ma soprattutto efficace! A presto
Buongiorno Stocky, proprio in relazione alla tossicità dell'idrochinone, sono disponibili oggi una serie di altri prodotti più sicuri e molto efficaci. Ci sono anche tecniche ambulatoriali come il laser o peeling depigmentanti che, a volte anche in una sola seduta, possono risolvere il suo problema. Si rivolga ad uno specialista che saprà consigliarla per il meglio. Buona giornata
Buongiorno.
Le consiglio di far valutare la sua macchia da un dermatologo. Oltre l'idrochinone, ci sono altri cosmeceutici, pelling e laser che potrebbero aiutarla adeguatamente.
Gentilissima,
Laddove ci sia necessità, lo prescrivo anche al 4%.
Non faccia da sola e si rivolga al suo medico che saprà sicuramente darle un consiglio adeguato al suo caso.
Cordialmente,
Dott. Antonio Soverina
Vorrei eseguire dei trattamenti laser per le macchie solari del viso. Penso che dovrò aspettare l'inverno. Nel frattempo, posso usare la sera, una crema con idrochinone e acido glicolico se metto sempre protezione 50+ e non mi espongo al sole?
L’idrochinone va prescritto galenicamente dal dermatologo e usato sotto il suo controllo perché può provocare una dermatite a coriandolo e può essere anche tossico per il fegato se assorbito a lungo.
Buongiorno, soffro di dermatite atopica sul viso e a parte idratare la pelle costantemente non faccio altro, ma puntualmente sia per cambio di temperature che altro spesso escono degli sfoghi. Esiste un modo per curarla in maniera definitiva?
Per rispondere alla sua domanda è necessario effettuare una visita medica approfondita in modo da individuare le cure indispensabili per affrontare seriamente il suo problema; si metta perciò nelle mani di un medico di sua fiducia. Cordiali saluti. Dott.ssa Svitlana Kovalenko
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.