In seguito a esposizione solare non protetta dopo laser per diatermocoagulazione mi ritrovo con una iperpigmentazione che perdura da ormai due anni, ho provato una miriade di creme schiarenti senza alcun risultato, la macchia sembra attenuarsi solo grazie al passare del tempo, posso sperare nella scomparsa della discromia con il passare del tempo? Grazie.
Io proverei la Dermamelan fatta da Un professionista che secondo la mia esperienza anche lì ‘ per pigmentazione post flogistiche o post bruciatura possono essere schiarite
La principale causa delle macchie è l'esposizione ai raggi solari in ogni periodo dell'anno. La protezione va messa sempre più di 50SPF aggiungendo anche integrazione specifica che lavora sui melanociti. Inoltre bisogna ombreggiare il viso e non prendere il sole nelle ore in cui l'irraggiamento è più forte.
Rimuovere le macchie è possibile, ci sono tanti metodi, si rivolga ad un buon medico che fa tutto dal laser ai peeling specifici per discromie. Avendo tutti i tipi di trattamenti saprà consigliarle il giusto percorso per il suo caso.
E' possibile che nel tempo abbia un ulteriore schiarimento, ma sempre protezione solare! Comunque non esiste la diatermocoagulazione con il laser. Forse ha fatto una fotocoagulazione ma con quale laser e per che motivo?
Buongiorno,
le iperpigmentazioni post-infiammatorie sono notoriamente tenaci.... tendono a schiarirsi molto lentamente. Il Dermatologo può consigliarLe la condotta da seguire ed eventualmente un prodotto specialistico che non trova pronta in farmacia.
Cordiali saluti
Certamente chi si sottopone a metodiche che creano una lesione dello strato protettivo dermoepidermico così come deve essere fatto con laser o diatermocoagulatore o peeling ad esempio, NON deve esporsi al sole diretto per i primi giorni fino a riparazione dei tessuti e successivamente solo con adeguata protezione solare! Difficilmente sparirà del tutto ma potrebbe continuare a schiarirsi. Cordiali saluti
Difficile vada via da sola.
esistono vari tipi di trattamento che possono risolvere l'inestetismo.
la valutazione dell'estensione e della profondità dell'iperpigmentazione faranno propendere per la metodica più idonea.
a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Dr Correale Guido
dipende dalla macchia , se superficiale è più probabile che sparisca
A parte che non capisco se ha fatto una diatermocoagulazione o un laser e quale laser comunque difficilmente l'iperpigmentazione andrà via del tutto. Può farla vedere ad un dermatologo che, dopo un esame alla luce di Wood le potrà consigliare un trattamento con Picolaser
Penso che non sconparirà del tutto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.