Buonasera, mi rivolgo ai dermatologi in particolare; ho effettuato 3 sedute di laser q switched per la rimozione di un tatuaggio a distanza di 45/50 giorni l'una dall'altra; i risultati sull'inchiostro sono buoni, tuttavia già si possono notare delle aree ipopigmentate nonostante la massima attenzione e il fototipo chiaro ; il dottore ha utilizzato una potenza molto bassa (2 j); vorrei sapere, tali discromie sono reversibili?Quale può essere la causa? inoltre, mi converrebbe fermarmi così oppure posso continuare il trattamento? Il dermatologo afferma che tali discromie sono normali e una volta terminate le sedute andranno via con alcune sedute di laser CO2 frazionale, ma dalle immagini che vedo tali discromie non le vedo da nessuna parte.Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
la distanza tra le sedute di rimozione tattoo deve essere 2-4 mesi.
Premesso che il laser q-switched e' indicato per rimuovere i tatuggi,a volte le discromie possono capitare, dovrebbero migliorare con il tempo e con la normale fotoesposizione
le discromie sono possibili. La maggior parte delle volte migliorano con il tempo
Buongiorno, intanto le consiglierei il laser pico, dato che il q- switched è ormai datato e provoca quelle discromie oltre a non togliere completamente il tatuaggio. Poi le sedute si devono eseguire almeno ogni tre / quattro mesi perchè prima è perfettamente inutile oltre che molto dannoso.
Lo schiarimento deve attenuarsi spontaneamente con la fotoesposizione
Se lei guarda le foto su internet vedrà solo stupidaggini perché nessuno pubblica qualcosa venuto male è un Photoshop aggiusta tutto. Lo schiarimento probabilmente scomparirà con l’esposizione al sole
Salve,
ho 49 anni e sono affetta da porocheratosi attinica diffusa su tutto il corpo. Ho provato diverse soluzioni, crioterapia, Imiquimod, Fotodinamica, peeling con diversi acidi, laser CO2, ma i risultati sono poco soddisfacenti e non impediscono la nascita di nuove lesioni. Vorrei sapere se è utile una terapia con retinoidi per via orale e le eventuali complicanze che comporta.
Grazie Anna
si rivolga ad un buon centro universitario
saluti
nicola catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.