Salve a tutti, mesi fa, a metà marzo 2021, andai da un dermatologo per una questione di lieve secchezza del glande. Il suddetto mi diede una crema, Desamix Effe, che era composta da Desametasone + Clotrimazolo. Alla prima applicazione ebbi una bruttissima reazione cutanea, il glande divenne pallido, comparvero capillari nella zona interna del prepuzio, dei rossori sul glande (leggermente sbiaditi), una perdita di sensibilità della cute e delle strisce rosse (inizialmente con crosticine) nelle pieghe cutanee del prepuzio. A distanza di molti mesi, non avendo più applicato nulla, la cute sembra stia lentamente tornando a riprendere colore, ad essere meno atrofica e a reidratarsi. Avendo letto, dopo mesi, il foglietto illustrativo della crema, queste problematiche sembrano essere dei pesanti effetti collaterali della pomata. Vorrei chiedervi se è possibile che tutto questo, a distanza di tempo, sia ancora causa del cortisone? È possibile un recupero, col tempo, di una normale cute della mucosa? Eventualmente ci sarebbe qualche trattamento da fare per rigenerare la cute e riportarla alla sua normalità? Grazie per la risposta.
Il mio consiglio è di ritornare dal dermatologo che le ha prescritto la crema e chiedere lui che conosce il suo problema. Comunque se l'ha messo solo una volta è praticamente impossibile che possa avere danni definitivi.
Senza una visita non si può dire nulla di serio le conviene tornare dal dermatologo che ha prescritto la terapia e chiedere a lui, cambiando medico otterrà il peggior risultato possibile.
Non credo convenga fare altri trattamenti visto che sta già migliorando ma si rivolga ad un dermatologo
può eseguire delle infiltrazioni di acido ialuronico libero per ridare idratazione alla mucosa
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.