Buongiorno. Dopo un intervento chirurgico per ernia ombelicale, togliendo la medicazione ho notato che il cerotto mi aveva causato un'irritazione attorno all'area ombelicale. In seguito l'irritazione e il rossore sono passati ma è rimasto un "alone" più scuro, che per il momento non accenna a schiarirsi. Il medico dice che può trattarsi di iperpigmentazione post-infiammatoria conseguenza di una dermatite da contatto causata dell'adesivo del cerotto medicato. Può essere corretto? Ho letto che solitamente il problema si risolve spontaneamente nel giro di alcuni mesi, c'è qualcosa che si può fare per accelerare il processo di guarigione?
Non abbia fretta. Se fra 6 mesi persistesse l'ipercromia , programmi una visita in presenza e le verrà indicato il da farsi. Eviterei l,'esposizione solare o a lampade UV fino alla totale eliminazione del problema. Cordialità
Non abbia fretta aspetti 5-6 mesi prima di pensare a trattamenti laser o altro
Buongiorno il corpo esegue i suoi processi fisiologici in tempi soggettivi dati dallo stato di salute generale.
Consigliamo un'alimentazione alcalinizzante e terapia orale con vit C a dosi personalizzate sotto controllo medico.
Sull'area può applicare dei cataclismi di argilla e successivamente minerali umici.
Sono rimedi naturali di ottima efficacia e soprattutto senza effetti collaterali.
Ci contatti se non trova i minerali umici e per il dosaggio della vitamina C.
Barbara Della Vite
Pulchra Venus
Senigallia
Gentile utente, non è possibile dare una risposta valida senza visitarla e senza conoscere il quadro clinico, basandosi sulla sua descrizione. Ci vuole tempo e pazienza. Se questo inestetismo le dà molto fastidio le consiglio di rivolgersi al medico estetico di sua fiducia per risolvere il caso.
Cordiali saluti.
attenda che termini il processo di guarigione, non abbia fretta. Poi eventualmente si potra' valutare il tipo di trattamento piu' mirato ma per stabilirlo e' necessaria una visita in presenza
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Deve aspettare almeno sei mesi poi eventualmente si può tentare con un laser NdYAG QSwitched o Pico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.