Gentile Dottore, ho una bimba di due mesi , nata con una piccola macchia marrone chiaro sotto l'occhio sinistro e un puntino più scuro al centro. La macchia si estende sotto l'occhiaia ed ha una forma allungata e circoscritta. Man man che la mia bimba cresce, noto che la macchia si espande. L'ho fatta visitare da un dermatologo il quale mi ha detto che non è ne un angioma ne una macchia caffelatte ma una iperpigmentazione della pelle dovuta probabilmente agli ormoni della gravidanza. Ha inoltre detto che dovrebbe andare via. A me, ad oggi pare sempre uguale di intensità di colore e più grande. Allego una foto così da poter avere un quadro migliore della questione. Vorrei chiedere un Vostro parere e se esistono terapie/interventi che si possono eventualmente fare, nonché centri di eccellenza di dermatologia pediatrica a cui rivolgermi. Grazie!
Potrebbe trattarsi di un neo congenito, ma è indispensabile un controllo del tempo per poter esserne sicuri… Non si può fare assolutamente nulla ora ma sarà indispensabile fare un controllo dermatologico anche tra qualche mese per poter capire meglio. Un cordiale saluto
Gentilissima lasci in pace la sua bambina ed eviti,con la sua preoccupazione,di generarle un disagio. Quando sarà maggiore deciderà lei cosa fare della sua " macchia". Magari per lei potrebbe diventare un segno distintivo: unico personale e gradito. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Una bimba così piccola a mio giudizio credo proprio che sia meglio non toccarla. Quando avrà 20 anni, sarà lei a decidere che cosa fare.
Dr.ssa Angela Olivero
Esperta in Medicina Estetica e del Benessere
Bisogna attendere l’età matura e vedere l’evoluzione della macchia magari farla controllare una volta all’anno
E' troppo piccola aspetti sicuramenti fino ad 1 anno potrebbe anche sparire da sola
A due mesi non si fa assolutamente nulla, aspetti con pazienza ed eventualmente la faccia controllare una volta l’anno
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.