Buonasera, circa un mese e mezzo fá ho tolto un neo in viso con il laser. Ho una grande macchia rossa, non ho preso mai il sole e l ho sempre coperto con un cerotto. Vorrei sapere se la macchia rossa scomparirá con il tempo o rimani.
Non condivido la scelta di bruciare col laser una lesione diagnosticata come sospetto nevo melanocitario, poiché in tal caso u a verifica della benignità della lesione mediante esame istologico é sempre consigliabile ed é impossibile distruggendo la lesione col laser. Inoltre un laser non dà spesso un risultato estetico migliore di quello di un bisturi, costa mediamente di piú e può dare complicazioni maggiori come iperpigmentazione post-infiammatoria. Detto ciò, qualsiasi tecnica di rimozione di una lesione cutanea lascia una cicatrice piú o meno evidente. Potrà valutare l'esito dell'intervento da lei subito non prima di 6 mesi. Copra la lesione con crema solare SPF 50+ o con un cerotto ogni volta che esce di casa, guida o sta vicino a vetrate, tutti i giorni, sempre, fino a ottobre.
Normale e avendo tolto il neo col laser non saprà mai esattamente cosa era, non ha la garanzia della radicalità dell’asportazione e probabilmente resterà una cicatrice. Ottimo
Gentile paziente,
la protezione solare in questa fase è fondamentale!
Qualora il suo medico non glielo abbia raccomandato, deve applicare quotidianamente uno schermo 50+ sulla zona in causa.
Quanto al resto, occorrerebbe una valutazione diretta, siamo anche noi concordi coi colleghi: una lesione pigmentata che trae origine dal derma non andrebbe in alcun caso rimossa col laser.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
gentile signora le raccomando di proteggere l'area dall'esposizione solare e consulti il medico che ha effettuato il trattamento.
Gent, l'insistenza con cui la gente si fa asportare i nei col laser è degna è degna di miglior causa! Lo stesso vale per i colleghi che offrono questa opzione. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Sicuramente si tratta di pigmentazione post infiammatoria comunque quando smetterete di far togliere i nei con il laser?
Gentile, per risponderle nello specifico bisognerebbe valutare le situazione situazione direttamente ed in ogni caso il tempo trascorso è poco. Mi raccomando lo protegga dal sole!!!!. Diverso il discorso in generale, non condivido affatto la scelta di asportare una lesione pigmentata con il laser, questa metodica infatti non consente di eseguire un esame istologico che confermi il sospetto della diagnosi clinica. Inoltre le lesioni che non sono confinate agli strati più superficiali della pelle ma hanno origine negli strati dermici per poter essere eliminate necessitano che il laser svolga la sua azione fino all'origine della lesione e questa è situata ad una profondità tale della cute che non può non esitare in una cicatrice frutto di un ustione e pertanto per definizione tendenzialmente più brutta di una provocata dal tradizionale bisturi. Cordiali saluti. Valter Degli Effetti
Gentile paziente,
occorrerebbe una valutazione diretta per capire a fondo se si tratta di una pigmentazione post asportativa che dovrebbe potersi schiarire nel tempo, oppure di una recidiva.
Chieda delucidazioni al collega che ha eseguito l'asportazione o, in alternativa, consulti un altro collega per un secondo parere.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
consulti il collega che le ha effettuato il trattamento per vedere di cosa si tratti.
Quando si ha a che fare con dei nevi melanocitari (nei) é molto importante affidarsi a Dermatologi esperti. Nel suo caso sarebbe utile uba valutazione dermoscopica specialistica per valutare se si tratta di un nevo ricorrente, di una pigmentazione post infiammatoria o di un melanona ed eventualmente procedere ad una asportazione chirurgica con esame istologico, che sarebbe stata probabilmente preferibile sin dall'inizio.
Bisogna capire se è un neo fantasma o una pigmentazione post laser. Ma perché vi ostinate a voler togliere i nei col laser, il risultato sarà sempre peggiore di un asportazione chirurgica.
La cicatrice all' inizio potrebbe essere più scura. Provi comunque ad utilizzare sempre una crema con protezione solare totale.
Sarebbe interessante anche sapere che tipo di neo ha asportato. Cordiali salute
Gentile signora,
del tutto normale.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Gentile Laura,
la macchia rossa è una risposta normale, tenderà nei mesi a sparire.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
gentile signora non le consiglio il tatuaggio.
Buongiorno,
Le consiglierei un leggero peeling chimico da applicare in diverse sedute, localizzato sino ai margini della chiazza. Il trattamento potrà nel tempo stimolare la rigenerazione cellulare "turnover" rispettando il suo ciclo fisiologico.
Un caro saluto.
Dott.ssa Z.Dolfin
Tutte le cose tolte col laser lasciano questo esito, non faccia assolutamente il tatuaggio, cambierebbe solo il colore della macchia perché la pelle cambia continuamente il colore il Tattoo no. Deve mettersi il cuore in pace
Gentile, data la zona molto delicata le sconsigliamo il tatuaggio; nessuno nessuno potrà assicurarle il risultato poichè è sempre possibile che ci sia un viraggio di colre creando così un effetto opposto. Cordiali Saluti Staff Medico Biosphera Med
Gent, la macchia è la rale conseguenza dell'asportazione di un neo col di un neo col laser, quanto al tatuaggio ho qualche perplessità, vista la zona delicata e visibile. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Temo che poi il tatuaggi viri di colore, peggiorando il risultato... MEglio valutare una piccola plastica chirurgica. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
gentile signora è normale.
Assolutamente normale. Caso mai si sottoponga ad una seduta di Dye Laser per eliminare il pattern vascolare. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Salve,
Il rossore o eritema è normale. Applichi same plast gel per 60 gg. Passerà prima.
gentile laura è normale il colore rosso e lentamente scompare in genere col tempo.
Gent.Laura,
il rossore è normale dopo un'asportazione con laser e può durare parecchio, andando a diminuire gradatamente. Molti vedono i trattamenti laser come miracolosi ed invece richiedono tempi lunghi di guarigione, per cui molte volte è meglio una rimozione chirurgica.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Buongiorno, è troppo presto per dirlo, dovrebbe aspettare 6 mesi. Continui a coprirla durante l'esposizione al sole.
Saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.