Buonasera, vi scrivo perché mia figlia di appena due mesi è nata con una macchia rosso scuro sulla guancia destra. In queste settimane la macchia si è ingrandita e soprattutto, ha cambiato colore (marrone chiaro/scuro con un puntino nero al centro). Le dimensioni per ora sono di 1,4 cm per 1 cm di larghezza. Ho portato la bambina da 3 dermatologi, ma mi hanno dato tutti informazioni diverse, mastocitosi, neo, voglia caffè latte. Io temo, oltre che possa essere qualcosa di grave, che questa chiazza possa prenderle tutta la guancia, visto che sta crescendo tantissimo. I bordi sono regolari e sembra quasi l’impronta di un dito. Cosa potrebbe essere? Inoltre se fosse un neo si potrebbe rimuovere prima che diventi maligno o che cresca eccessivamente? Quali conseguenze potrebbero esserci? Grazie.
Gentilissima abbandoni i suoi timori e non faccia fare altre visite alla sua piccola. Non si interviene per una macchia sui neonati. Aspetti almeno la pubertà e nel frattempo non generi in sua figlia il disagio. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Adesso non deve fare nulla. Aspetti
Troppo presto per darle risposta lasci crescere abcora un po' il neonato si faccia seguire da un centro di Dermatologia pediatrica
Signora la bambina è ancora molto piccola, aspetti almeno che arrivi alla pubertà (periodo di cambiamenti fisici).
Non faccia nulla per ora, la situazione per quel che si può vedere non sembra pericolosa anche se una dermatoscopia in epiluminescenza potrebbe darle un nome. Si affidi ad un dermatologo esperto.
Gentile mamma,
è ancora presto per qualunque valutazione anche perchè , al momento, non si può eseguire alcuna terapia
Se non riesce a dominare la sua ansia, vada in un servizio dermatologico ospedaliero. Dr.ssa Angela Olivero
Buongiorno Signora, capisco la sua ansia. Si rivolga ad un centro specializzato per i neonati, sicuramente universitario
Più cambia medico peggiore sarà il risultato. Comunque un neo non diventa maligno, queste sono le solite fesserie di internet e dei gonzi che ci credono. Lasci stare questa povera creatura e aspetti con calma tanto ora non DEVE fare nulla. Aspetti con calma e vada da un dermatologo universitario o ospedaliero.
stia tranquilla e lasci stare la bambina. dr.Peroni Ranchet
l'unico problema qui è la sua ansia. stia tranquilla e lasci stare sua figlia, non si fanno interventi sui neonati
Buongiorno dottori, vorrei un vostro parere riguardante la mia situazione. Sin da piccola ho sofferto di acne. Adesso la situazione, rispetto a prima, sembra essersi placata. Il mio desiderio, adesso, è quello di eliminare le macchie rosse e i buchetti che sono presenti sul mio viso, cicatrici che hanno lasciato i brufoli. Le foto che allego sono state fatte in pre-ciclo, non so se è la mia impressione, ma in questo periodo le macchie diventano più rosse del solito (ci sono anche dei brufoletti dovuti al ciclo). Dunque vorrei sapere quale trattamento mi consigliate, in quanto il parere di più di un esperto mi farebbe comodo. (Vorrei evitare di consultare un solo esperto ed eseguire un trattamento che non giova alla mia situazione, cosa successa con precedenti dermatologi quando avevo una forte acne.) Grazie .
Sono rosse perché ha un acne florido ancora come dimostrano i foruncoletti alle mestruazioni . Deve raffreddare l’acne e per farlo molto probabilmente dovrà assumere la pillola 💊 ... perché ??? Perché sicuramente avrà un ovaio policistico.
Non si incammini in nessun trattamento al volto se prima non ha fermato l’acne!!! Potrebbe avere controeffetti devastanti 😉
Ho un problema che mi sta letteralmente deprimendo di giorno in giorno. Si tratta di macchie scure e punti neri, sia sulla zona naso guancia sia all'interno del orecchio. Quand'ero più giovane ho avuto problemi di brufoli sul viso che hanno rovinato molto la mia pelle e ora mi ritrovo in questa situazione imbarazzante. Non riesco più a stare in mezzo alle persone, ho costantemente paura di essere osservato e notato, come d'altronde e già successo con sguardi increduli e un po' schifati. Cosa posso fare? Aiutatemi, la mia stabilita mentale ed emotiva sta andando in frantumi. Sono di origine Costa d'Avorio quindi di pelle scura. Grazie per l'attenzione.
Cambi dieta ... riesplori la sua alimentazione
Buonasera, non sapendo più a chi rivolgermi chiedo a voi esperti del settore. Ho da circa 3/4 anni queste macchie diffuse, principalmente su braccia e gambe. Quelle sulle braccia sono principalmente sui tricipiti e non sono riuscito a fotografarle bene. Sono stato da diversi dermatologi che mi hanno diagnosticato di tutto e di più. Dalla pitiriasi alba, versicolor etc. Per fortuna mai vitiligine (visite con lampada di wood). Io sto continuando a prendere integratori, idratare, prendere il sole (non si abbronzano). Non ho visto nessun miglioramento negli anni, ma nemmeno un peggioramento (forse qualche piccola macchiolina in più). L'ultimo specialista che mi ha visitato mi ha consigliato di provare con 3 cicli di fototerapia. Voi cosa ne pensate? Cosa potrebbero essere queste macchie?
Grazie a tutti.
Mi affiderei ad uno specialista in dermatologia. Potrebbe essere una micosi o una vitiligine. È necessaria una visita specialistica prima di iniziare qualsivoglia terapia laser.
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.