Buongiorno, scrivo per un problema di macchie sul viso, precisamente la parte tra mento e bocca, è da qualche anno che in questa zona la pelle è super sensibile e macchiata, ogni volta che faccio la barba poi inizia a bruciare e diventa ancora più scura e macchiata formandomi anche dell’acne, sono andato da diversi dermatologi ma non ho mai risolto, l’ultimo mi ha dato una cura con nicotinamide crema e canova 8+2 ma ho interrotto poco tempo fa dopo circa un mese di applicazione perché ogni volta che utilizzavo la crema la zona bruciava e si arrossava ancora di più. Volevo chiedere consigli se possibile su come poter risolvere la situazione. Allego alcune foto e vi ringrazio anticipatamente.
Buongiorno senza poterla vedere è difficile dare un parere,
sicuramente il suo corpo è in fosrte acidosi, per questo motivo la pelle si irrita subito. Andrebbe ripristinato il film idrolipidico e sfiammata la parte con applicazioni lenitive e olii essenziali. L'utilizzo di creme specifiche da valutare. Potrebbe essere utile evitare di rasarasi per un po' e utilizzare invece un accorciabarba, oltre che rivedere lo sile di vita, nutrizione, integrazione e cosmesi domiciliare.
Facciamo consulenze anche in telemedicina.
Cordiali saluti
La Dir.
Barbara Della Vite
Pulchra Venus - Senigallia
Bisogna visitarla per darle un giudizio sul suo problema
Premesso che non è possibile formulare una diagnosi in assenza di un accurata ispezione della cute e di una completa raccolta dei dati anamnestici, il quadro da lei descritto necessita sicuramente di un approfondimento diagnostico tramite tampone cutaneo, onde piter escludere infezioni micotiche) ed ev microbiopsia.
Contatti un bravo dermatologo per illustrargli le sue problematiche, io ne conosco di molto bravi, ma ahimè non nella sua zona!
Cordiali saluti.
Salve, non è possibile dare una risposta valida senza visitarla, basandosi sulla sua descrizione e le foto. La terapia deve essere personalizzata in base alle caratteristiche della pelle e alle sue problematiche. Sia l’iperpigmentazione cutanea sia l’acne devono essere curate. Le consiglio di ritornare dal medico di sua fiducia per trovare la terapia idonea. Entrambe le creme sono ottime.Nel frattempo le consiglio di applicare almeno a giorni alterni una crema, per esempio Canova 8+2 almeno per 2 settimane. Successivamente se tutto va bene può applicare tutti i giorni la stessa crema. In seguito può introdurre la seconda crema tipo Nicotinamide.
Cordiali saluti.
Dalle foto non si riesce a porre una diagnosi. E' necessaria una visita, ma non serve cambiare dermatologo, anzi è controproducente, perché ciascuno riparte da zero. Si faccia seguire da un unico collega che sulla scorta della evoluzione delle terapie prescritte di volta in volta in breve arriverà a risolverle il problema.
Mi dispiace ma senza una visita non si può dire nulla di serio, non cambi dermatologo ma torni sempre dallo stesso altrimenti non ne esce.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.