Dopo un intervento di mini liposcultura le cicatrici di circa un cm hanno un alone scuro intorno....anche dopo un trattamento laser per eliminarle sono pronunciate e scure mentre la cicatrice ha un colore bianco madreperla.. esistono soluzioni????? o bisogna rimuoverle e rifarle???
Gentile paziente dopo ogni intervento chirurgico vengono fatti dei trattamenti con laser Fraxel che è specifico per le cicatrici e per le iperpigmentazioni , ad oggi è l'unica soluzione valida , cordiali saluti Water Chiara
Gentile signora,
se le ipercromie sono recenti il consiglio è quello di utilizzare creme schiarenti, evitare l'esposizione solare e, solo se non migliorano un' approccio laser. Da evitare l'intervento chirurgico.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Buongiorno,
sarebbe utile capire quanto tempo sia trascorso dall'intervento.
Eviterei soluzioni chirurgiche, esistono in commercio delle creme schiarenti, applichi sempre un filtro solare totale quando si espone al sole (l'ha fatto finora?).
Si può prendere in considerazione lo schiarimento mediante laser evitando il periodo estivo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
gentile signora, se le iperpigmentazioni non dovessero scomparire, potrà valutare in autunno il trattamento con laser Q-switched.
Direi che la soluzione chirurgica è da scartare. Le iperpigmentazioni traumatiche in genere nel tempo si risolvono spontaneamente comunque provi qualche crema schiarente, se resistono si può provare con un laser Nd:YAG Q Switched che comunque non ha effetti collaterali
Gentile Giagia, quello che si può fare è applicare una crema schiarente, ne esistono molte ( una gliel'ha suggerita il collega ) ma vanno applicato con regolarità e per un periodo di almeno 2-3 mesi evitando nel frattempo di prendere sole sulla zona da schiarire. Se residuano delle aree scure dopo questo trattamento si può valutare di utilizzare dei peeling schiarenti.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
Gent.Giagia,
quanto tempo è passato dall'intervento?
Provi ad usare acromos forte per almeno due mesi. Eviterei il ritocco chirurgico. Negli anni comunque si scolorirà.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.