Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni eda circa 1 anno ho due macchiette in zona baffetti di colore marrone/grigiastro, molto anti estetiche perchè sembrano baffi, dovuto forse alla ceretta perchè metto sempre la protezioe 50. Il dermatologo l'anno scorso mi ha dato delle creme nutrienti (alla fosfopidina) che non hanno portato risultati mentre ora il medico esteitico mi ha consigliato il laser fraxel dual + depig. Dal momento che il trattamento è molto costoso, ho due domande: 1)il laser fraxel dual potrebbe aggravare la situazione facendo uscire altre macchie ?2) esistono altri trattamenti meno aggressivi? 3) se il laser fraxel dual + depig è il trattamento più accreditato c'è qualche centro/medico specilizzato in lombardia /emilia romagna o campania? Allego foto Grazie
Buongiorno, dopo un'attenta visita per valutare al meglio la sua iperpigmentazione, una soluzione meno "invasiva" e che dà buoni risultati è l'applicazione di un peeling dedicato alla risoluzione delle macchie cutanee, anche da eseguire in 2- 3 sedute e sicuramente una protezione 100.
Distinti saluti,
Dr.ssa Enrica Mari
Buongiorno personalmente ritengo quel tipo di macchia molto rischiosa come giustamente dice lei e più il trattamento è invasivo più c'è il rischio di un iper pigmentazione post infiammatoria. A mio avviso l'unica cosa che può provare è un Peeling leggerissimo (tipo soluzione di Jessner) che al limite schiarisce poco però le evita l'iperpigmentazione quindi il peggioramento della situazione. Una volta effettuato il Peeling deve comunque mettere tutti i giorni protezione 50 in quella zona.
Buonasera,
le consiglio, previa accurata visita per valutare tipologia di macchia, estensione e profondità con lampada di Wood, la rimozione della macchia con Plexr, ottima alternativa al laser e con costi più contenuti, se desidera più informazioni a riguardo mi contatti pure. Cordiali saluti
Si deve sottoporre ad una visita in un centro medico e seguire i suggerimenti l'apparecchiatura la sceglierà il medico
può cominciare con creme depigmentanti. dr.Peroni Ranchet
serve una visita, in ogni caso se ha paura del laser esistono efficaci creme depigmentanti che possono aiutarla
Senza una visita non si può dire nulla di serio perché le macchie vanno osservate alla luce di Wood. Comunque il laser citato è una buona apparecchiatura comunque probabilmente le sue macchie possono anche essere trattate con buoni risultati e alcun rischio con laser NdYAG QSwitced o PICO.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.