Macchie solari che spuntano nonostante uso creme con spf 50

Vanessassa
5 giu 2022 · Ultima risposta: 11 giu 2022

Dottori salve, da anni uso solo creme per il corpo e per il viso con spf 50+ uva e UVB, anche in inverno. In estate le metto almeno mezz'ora prima di espormi al sole e le rimetto ogni 2 ore o subito dopo aver fatto il bagno (in quantità normale, né poca né molta) ma, nonostante ciò, spuntano sempre delle macchie nuove sia sul viso che sulle mani/petto-braccia ecc. piccole o medie. Dottori in cosa sbaglio? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve, intanto faccio subito una premessa mettere il filtro solare ed esporsi al sole a prescindere la protegge dalla ustione e dalle macchie non solo applicando il filtro solare ogni due ore ed entrando in acqua contribuisce ad inquinare l'acqua del mare. Le consiglio di esporsi al sole nelle prime ore del mattino ed in tarda mattinata. Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu

lei non sta sbagliando nulla, evidentemente ha una predisposizione su base genetica.

Deve sentire il dermatologo di sua fiducia ma lei non sbaglia è che le macchie vengono per una predisposizione genetica

Gentilissima Vanessa,

Le macchie che descrive potrebbero essere le ‘lentigo solari’ cosiddette ‘macchie dell’età’ intesa come età della pelle. Si formano come ricordo della quantità di sole/luce cui si è stati esposti nei primi 20 anni di vita, con meccanismo simile alla formazione delle rughe. Un processo lento ed inesorabile che riguarda tutti, chi prima e chi dopo. La protezione che utilizza adesso non agisce sui danni che il sole le ha causato in passato, ma la protegge dai danni futuri che sappiamo i raggi UV provocano sulla pelle.

4 sedi di Gorizia, Trieste...

Purtroppo le macchie solari derivano si dall’esposizione al sole ma soprattutto da una predisposizione genetica. Consideri che personalmente non ho mai usato un filtro solare pur essendo andato a vela per 40 anni e non ho una macchia. Si consulti con un dermatologo anche per eliminarle.

Gentilissima, suppongo che la sua pelle sia molto delicata e necessiti di una protezione accurata e costante! Le consiglio pertanto di applicare sempre una protezione solare adeguata , soprattutto se si esporrà al sole nelle ore centrali del giorno e di mettere sempre un cappellino in modo tale che il viso sia più riparato possibile.

Buongiorno Vanessa, siamo felice di poterle essere d'aiuto.
Inizio col congratularmi con lei per l'attenzione che pone verso la sua pelle, è sempre bello leggere quando qualcuno si prende cura di sé.
In merito alla sua domanda, la sua skin quality è ben eseguita e soprattutto è fondamentale essere costanti nella protezione solare, le faccio però presente che le creme solari non fungono da scudo per il sole ma da filtro, proteggendoci solo dalla parte più nociva, ma la restante parte dei raggi UV passa ed entra a contatto con la pelle. Pertanto le consiglio di continuare con le sue consuetudini protettive, evidentemente la sua pelle è particolarmente sensibile al foto eging, la cosa ulteriore che può fare è truccarsi sopra la protezione , quando è esposta al sole (quindi non potrà truccarsi) ripararsi magari con un cappello ed evitare le ore calde, dalle 12.00 alle 16.00. Restiamo a sua disposizione.
Aureal Glamour Medical Experience.

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Dermopigmentazione
2 Risposte, Ultima risposta: 14 lug 2021
Macchie della pelle
5 Risposte, Ultima risposta: 12 ott 2021
Acne
6 Risposte, Ultima risposta: 18 feb 2020
Macchie della pelle
88 Risposte, Ultima risposta: 9 nov 2018
Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 18 mag 2024
Peeling chimico
7 Risposte, Ultima risposta: 13 giu 2019
Cicatrici
5 Risposte, Ultima risposta: 4 lug 2021
Peeling chimico
14 Risposte, Ultima risposta: 12 lug 2020
Laser CO2 frazionato
6 Risposte, Ultima risposta: 12 lug 2020
Peeling chimico
7 Risposte, Ultima risposta: 5 set 2023

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente