Gentili dottori, ho 40 anni e un melasma da 3. Ho tiroidite di Hashimoto (ipo) ed assumo terapia sostitutiva (tiche 88). Dopo l'allattamento vorrei finalmente occuparmi delle macchie marroni sparse sul mio viso (guance fronte labbro superiore) ma a parte la prescrizione di una preparazione galenica prescritta dal dermatologo a base di idrochinone al 4% e Tretinoina allo 0,025 (mai iniziata perché desiderosa di una gravidanza) non ho mai fatto nulla per le mie macchie. Ho letto del Chromabright che sembrerebbe efficace e meno dannoso dell'Idrochinone o della Fospidina che da sola nel tempo riuscirebbe a rigenerare la pelle. Vorrei rivolgermi nuovamente ad un dermatologo ma temo proposte di laser o peeling aggressivi che sembrerebbe possano peggiorare la situazione dando solo miglioramenti passeggeri. Cosa mi consigliate? Quale potrebbe essere il primo approccio?
Potrebbe fare un trattamento topico con una maschera schiarente tipo Dermamelan...Si rivolga ad un medico estetico di sua fiducia...che sicuramente conosce questo trattamento....
È possibile ottenere buoni risultati con un peeling specifico da ripetere mensilmente per 3-4 volte, nell'intervallo è consigliabile usare una protezione 100. Distinti saluti dr.ssa Enrica Mari
Salve,ad oggi il laser qswitched sembra essere la soluzione migliore,personalmente ho avuto ottimi risultati su tali pazienti.
provi a rivolgersi ad un laserista esperto
Per il melasma le creme e i trattamenti locali servono a poco o nulla perché il pigmento è dermico, solo l’idrochinone può servire a qualcosa. Non capisco chi le dice che il trattamento con il laser NdYAG QSwitched o Pico non serve forse è gente che non ha speso 600.000€ per attrezzare lo studio con sei laser come abbiamo fatto noi.
Buongiorno,
l'unico rimedio efficace per il melasma è una specifica maschera che si applica in studio, seguita da un trattamento domiciliare. E' Prodotta da una singola azienda al mondo
Salve, il melasma è una patologia della pelle che si può risolvere con tempi molto lunghi . Personalmente non credo nelle creme schiarenti ,perché ancora non ho visto dei risultati concreti
Non mi piace l'idrochinone ,perché può peggiorare le macchie ,il laser qualsiasi tipo non le toglie .Nel mio ambulatorio per queste problematiche uso i rivitalizzante a base di acido ialuronico ,associato in qualche caso alla luce pulsata. I cosmetici che lei cita sono creme idratanti .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Ciao Matty, siamo felici di essere a Sua disposizione,
visto che la sua richiesta è inerente a macchie della pelle , trattate da un dermatologo in precedenza , necessariamente occorre che lei , non agisca di sua iniziativa ma come primo approccio si rivolga ad un dermatologo che le indicherà il percorso più adeguato, cercando di spiegare la sua esigenza e la sua preoccupazione relativa al problema!
Aureal - Glamour Medical Experience
Buongiorno, la tecnologia laser oggi sta cambiando radicalmente e con il laser Pico frazionato si riescono ad ottenere risultati improponibili fino a qualche mese fa. Si informi e vada da un lassista esperto vicino a lei che con due o al massimo tre trattamenti col Pico riuscirà a risolvere il problema.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.