Gentili dottori, A fine ottobre ho provato, da sola, a trattare il mio melasma sulla fronte con la crioterapia per uso domiciliare. Sapevo di correre un rischio a provare da sola, ma ho fatto solo un piccolo tampone di azoto liquido nel mezzo della macchia, che è piuttosto ampia, che ho sulla fronte. Il risultato è stato che in quel punto la pelle è diventata rosa, come la vorrei io, e finora non si è ripigmentata, ma è anche vero che è passato solo un mese e io vivo all’estero e qui in Nord Europa non c’è molto sole. Se questa fosse la soluzione ideale, sarei pronta a fare la crioterapia con l’azoto liquido su tutto il viso. Aggiungo anche che io ho avuto un neo trattato con crioterapia con azoto liquido nel 2013 (peraltro senza successo, perché non è stato rimosso) nella schiena, e per errore dell’operatore l’azoto liquido si è espanso oltre i margini del neo ed ha lasciato una macchia bianca (non rosa, proprio bianca) permanente, dato che dopo 3 anni e mezzo è rimasta bianca. Ma a parte essere rimasta bianca, la pelle non presenta brutti segni, è morbida e liscia. Vorrei sapere se mi consigliate la crioterapia con l’azoto liquido per risolvere definitivamente il mio problema di melasma sul viso – ovviamente stavolta mi rivolgerei ad un dermatologo per effettuarla. Preciso che ho 44 anni e sono in premenopausa da circa 5 anni, sono in buono stato di salute generale, il mio quadro ormonale è quello tipico di una donna in premenopausa.
Gentile signora, sono 40 anni che faccio crioterapia ma mai nei melasmi perché è assolutamente controindicata in quanto aggrava la situazione o depigmenta gravemente la pelle circostante. Se ha avuto un buon risultato vuol dire che la macchia trattata non era un melasmi ma probabilmente una lentigo: d'altro canto se non ha fatto un esam alla luce di Wood e talvolta difficile fare una diagnosi di precisione. I cloasma comunque possono anche recidivare quindi è possibile che, anche trattati correttamente ,questi recidivano. Se poi si ustiona con l'azoto liquido (-180º) sicuramente resterà una chiazza bianca a vita perché i melanociti muoiono. Ma è sicura che in farmacia le hanno dato azoto liquido? Come fa a conservarlo senza denaro? Vada da un dermatologo
Bisogna prima fare una diagnosi comunque intorno ai 200€
Per le macchie le indicazioni sono altre...
Ne parli con uno specialista in sede di visita.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile utente, occorre una diagnosi prima di tutto.
Cordiali saluti
Dr. Luca Mazelli, Studio medico Biosphera Med
Le consiglio di consultare un dermatologo
Gentile paziente,
le consigliamo di rivolgersi ad un dermatologo che possa studiare il suo caso e proporle il trattamento più adatto.
Eviti le soluzioni "fai da te"
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
gentile silvia si rivolga ad un bravo dermatologo.
Gent.Silvia,
è sempre rischioso fare esperimenti, meglio un buon dermatologo.
Cordiali saluti dr. Peroni Ranchet
Gentile Silvia,
non mi sembra una buona idea trattare il viso con la crioterapia. Esistono, oggi, sistemi validi di trattamento per i melasmi come il laser fraxel che non le danno rischi di alterare l'equilibrio cutaneo o di lasciare esiti cicatriziali. Per consolarla, ho notato, dopo aver trattato melasmi per tanti anni, che le pazienti in menopausa non tendono più a macchiarsi dopo gli schiarimenti con laser.
Cordiali saluti dr.ssa Cristina
Gentile Silvia,
si affidi ad un dermatologo che saprà trattare adeguatamente il melasma che ha sulla fronte.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
A distanza di anni, dopo aver eseguito depilazione su gambe, nei polpacci al posto del pelo sono rimaste macchie bianche che sono più evidenti d'estate. Sono andato da dermatologo che mi ha detto che sono ipopigmentazioni e di applicare Sin Vit gel, Lumage compresse e Meladin plus crema, ma niente. Rimarranno in modo permanente? Solo sui polpacci, mentre nel resto delle gambe nulla. Saluti.
Consulti il suo medico di fiducia e se vuole altre info mi può contattare.
Dr. AestheticFranco
Più che macchia della pelle, credo sia un problema vascolare (così mi hanno detto alcuni medici). Ho tentato varie sedute laser, ma non hanno risolto il problema, tant'è che il medico mi disse non c'è metodo per risolvere, l'unica è aspettare con gli anni (questo rossore è presente da 2/3 anni, dopo una bruciatura di verruche sul mento). Il sole forse ha creato questo problema, probabilmente anche con l'aiuto della crema al cortisone. Non c'è davvero modo? Ho perso le speranze? Il fatto è che non ho ancora capito cos'ho.
Buongiorno, prima di decidere come trattare questi inestetismi (di probabile natura vascolare) personalmente preferisco analizzarli mediante Luce polarizzata 3D, che mi permette di ottenere una diagnosi più precisa e quindi poter decidere il trattamento più efficace.
Cordialmente DOTT. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.