Buonasera, scrivo perché sono disperata circa 3 anni fa è comparsa una piccola macchiolina più scura sulla fronte. Da lì sono 3 anni che giro da dermatologi ne avrò visitati almeno 5. In questi 3 anni tutto l’anno io metto una protezione solare 50 specifica anche molto costose che mi sono state suggerite dai medici. Da circa 3 anni evito di andare al mare, quelle rare volte in cui vado, metto la protezione 100, il capello ed evito il sole diretto. Ma il mio viso è peggiorato. Quella piccola macchia che avevo ormai si è estesa e non solo sulla fronte ma su tutto il Viso. Mi hanno detto “sei predisposta” “è ereditaria” altri“ non c’è nulla che tu possa fare” altri mi hanno fatto la luce pulsata, altri mi hanno consigliato peeling chimici come Dermamelan ed altri invece assolutamente mi hanno sconsigliato peeling chimici. Io non so cosa fare ma questo problema mi crea un fortissimo disagio. Avete consigli? Può essere una malattia autoimmune della pelle? Vi prego di aiutarmi Io ho 31 anni e ho una carnagione chiara con delle lentiggini. Ma queste macchie da scure si sono aggiunte anche delle macchioline più chiare.
Salve, per rispondere, vorrei sapere che tipo di pelle ha , quando prendeva il sole che colore diventava, se assume farmaci essendo tutti fotosensibilizzanti ,quanti anni ha ,ha già fatto qualche trattamento.
Aspetto sue notizie grazie.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Buonasera, il melasma è un inestetismo difficile sia da inquadrare che da trattare.
Sarebbe necessario eseguire un'accurata visita con raccolta di anamnesi, osservare alla lce di Wood le lesioni pigmentate in modo da poter stabilire il protocollo più adatto.
Esistono vari trattamenti ed è auspicabile procedere con razionale nella scelta di quello idoneo, fondamentale una volta intrapresi la protezione solare alta (50+) riapplicata ogni due ore poiché il rischio di riacutizzare il quadro aumenta se si è predisposti. Cordiali saluti
Oggi
La Dermamelan è un trattamento ottimo con cui riesco a togliere la maggior parte delle macchie trovi un professionista che la sappia usare
La Dermamelan è un trattamento ottimo con cui riesco a togliere la maggior parte delle macchie trovi un professionista che la sappia usare
Melasma, ad essere sinceri bisogna andare con i piedi di piombo in quanto spesso i rimedi non fanno altro che peggiorare la situazione, protezione solare ed evitare il più possibile l'esposizione al sole
Buongiorno, cerchi qualcuno che sappia usare bene il laser Pico frazionato. Con questo trattiamo anche fototipia molto scuri e melasma. Naturalmente ci vogliono più sedute.
Gentilissima, comprendo il suo forte disagio e le rispondo per esprimerle la mia condivisione sincera. Lei abita a Roma? grande e bella città con illustri colleghi che la possono aiutare. il mio consiglio è di fare una ricerca capillare sul medico estetico ( o dermatologo estetico) più competente in questa sua patologia. Si affidi e si faccia seguire solo da lui. A mio modesto parere può essere controproducente passare da un professionista all'altro. Le auguro una veloce efficace soluzione al suo disagio..
Non sono un dermatologo , la consiglio di farlo vivamente di rivolgersi ad un centro per il trttamento delle iperpigmentazioni cutanee; solo per consigliarla la preparazione sbiancante classica di Kligman a base di idrochinone se lei comincia a settembre usandola in piccole dosi la sera e mettendo una protezione alta al mattino , puo ' iniziare a vedere sicuro qualche risultato( la preparazione di prepara galenicamente in farmacia e contiene l'idrochinone ).
Il melasma (diagnosi che comunque va confermata con visita diretta) è una condizione di difficile approccio ma che negli ultimi anni ha visto nuove terapie affacciarsi nel panorama delle opzioni terapeutiche, non solo locali ma anche sistemiche. Con pazienza, in diversi mesi, aderendo in maniera stretta alla terapia, è possibile ottenere buoni risultati.
Purtroppo senza una visita non si può dire nulla di serio e soprattutto senza un esame alla luce di Wood, comunque la predisposizione alle macchie è genetica e spesso i solari servono a poco. Consideri che personalmente sono andato a vela per 40 anni senza mai usare un solare e non ho macchie. Lasci stare peeling o IPL forse si può tentare idrochinone ma va accuratamente visitata.
Le consiglio di farsi vedere in un centro dermatologico (clinica dermatologica) non penso sia corretto darle suggerimenti senza visitarla
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.