A circa 11 anni mi è comparso un nevo di Becker sulla coscia destra, questo si estende fino alla natica e alla vita. Ho già provato con la rimozione laser che ho interrotto perché, a parte il dolore, non ho riscontrato nessun miglioramento. Volevo chiedere se posso coprire la parte interessata con un tatuaggio in quanto questa macchia mi crea molti problemi a livello estetico essendo molto chiaro di carnagione.
Certo che lo puoi tatuate il neo
Il tatuaggio può circondare il nevo, non ricoprirlo
Il nevo di cui parla è molto profondo e deve essere tenuto sotto controllo nel tempo. Lo si può rimuovere chirurgicamente eseguendo una larga losanga di cute e facendo esame istologico. Sconsiglio vivamente di coprirlo con un tatuaggio. Cordialmente dottoressa Serafina Ghianda
Il nevo di Becker è un neo profondo che interessa lo strato germinativo della pelle (derma) quindi non può essere rimosso con il laser perché comporterebbe una cicatrice grave, non permetterebbe l’esame istologico ed esporrebbe anche a complicanze serie. Il laser NdYAG QSwitched 532 non potrebbe rimuovere il pigmento perché troppo profondo. Purtroppo non si può eliminare tutto ciò che non ci piace. Coprirlo poi con un tatuaggio sarebbe una follia perché impedirebbe di valutare un eventuale evoluzione del nevo stesso.
Si può fare anche se non lo consiglio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.