Buonasera, a marzo e aprile ho fatto due sedute di luce pulsata ipl al fine di eliminare una macchia sul labbro superiore e piccole macchie sugli zigomi e sotto gli occhi. Proprio queste ultime in inverno erano davvero invisibili a occhio nudo ma si scurivano appena d'estate. Le due sedute solo sugli zigomi sono state molto aggressive tanto che la nuova pelle per giorni è rimasta rossa. Ora con il primo sola la situazione è degenerata ma solo sugli zigomi e sotto gli occhi mentre la macchia sul labbro superiore è migliorata. Sono disperata e non so cosa fare ho il viso deturpato... evidentemente la mia pelle in alcune zone è più sensibile e non va aggredita con trattamenti così invasivi... ormai la situazione è compromessa per sempre? Devo rassegnarmi a rimanere per almeno 6 mesi in queste condizioni?
Purtroppo la luce pulsata non è il gold standard per le macchie essendo poco selettiva. Si protegga dal sole e a Ottobre valuti un laser Q-Switched .
Dott. Fabio Mascaro
Gentile paziente,
non disperi e non si disperi.
Per ora si curi di proteggere tutte le zone con uno schermo totale (in commercio esiste anche un filtro 100+), anche quando esce e non solo quando va al mare. In autunno dopo accurata valutazione potrà prendere in considerazione soluzioni alternative per risolvere il problema.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
al momento si protegga dal sole ed in autunno si valutera' quale è il trattamento piu' indicato.
Gentile Zebinia, non si rassegni e stia tranquilla, a quasi tutto c'è rimedio. Attualmente vista la stagione tutto quello che può fare è proteggersi il viso dal sole con un SPF 50 sempre, non solo al mare. In autunno valuterà altre soluzioni meno aggressive ( soft peeling, dermapen...).
Dottoressa Panzeri
Non si disperi, mio nonno diceva:" a tutto c'è rimedio meno che alla morte" dopo l'estate vada da un dermatologo che farà una diagnosi precisa sul tipo di macchie
Purtroppo con trattamenti lasere luce pulsatail rischio di iperpigmentazione post-infiammatoria esiste,soprattutto in aree particolarmente delicate. Usi per tutta l'estate una crema protettiva solare schiarente e uniformante ogni 2 ore di giornoe dopo l'estate si faccia valutare nuovamente per stabilire il trattamento piú indicato nel suo caso (io utilizzo volentieri microneedling e mesoterapia schiarente, che hanno un rischio nettamente inferiore di iperpigmentazione post-infiammatoria e hanno una buona efficacia). Tenga inoltre presente che la giusta terapia domiciliare giocherà sempre un ruolo importante tra un trattamento e l'altro.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.