Gentili Dottori e Dottoresse,
A maggio scorso ho fatto vedere ad uno specialista la macchia sul mio zigomo destro che potete visionare nella foto allegata, questi ha appoggiato un vetrino ad essa constatando che "scompariva" e l'ha perciò diagnosticata come "angioma piano" e qualche giorno dopo l'ha rimossa mediante diatermocoagulazione. Si è fortemente raccomandato che la zona operata non fosse mai esposta alla luce solare, pertanto mi ha prescritto una medicazione coprente con cerotto e l'applicazione di "fucidin 20mg/g". A giugno, alla 1^ visita di controllo, trovò la macchia notevolmente scurita e gonfia e dunque peggiorata e decise di sostituire il fucidin con "dermomycin cort crema" (2 volte/giorno). Durante la visita di luglio notò un netto miglioramento e mi disse di continuare mantenendo sempre il cerotto ma applicando il dermomycin a giorni alterni per altri 20 giorni, ovvero fino a fine luglio, e non fissò altre visite. Mi aspettavo dunque una scomparsa completa della macchia per il periodo previsto ma così non fu e ad inizio agosto mi toccò ritornare a visita ed egli mi disse di mantenere solo il cerotto, senza applicare nulla, auspicando un'ulteriore visita dopo 2 mesi ma senza fissarla.
Ciò fatto presente e ad oggi, personalmente non constato miglioramento, ovvero schiarimento, della macchia dopo luglio. Ciò che vorrei chiedervi è: - Confermate che la diagnosi di angioma si effettua col metodo sopra indicato del vetrino? - Avreste curato quell'angioma allo stesso modo, cioè con diatermocoagulazione e medicazione con cerotto e fucidin e poi dermomycin? - È possibile che la zona trattata abbia preso sole nei giorni immediatamente successivi l'intervento, anche solo per un attimo e certamente senza accorgemene magari quando effettuavo il cambio medicazione, e ciò abbia compromesso irrimediabilmente il decorso della guarigione? - È normale che non si noti miglioramento, ovvero schiarimento, della macchia da più di un mese? - È una normale tempistica di decorso quella che ho indicato, ovvero intervento a metà maggio ma macchia ancora non scomparsa a metà settembre? Se sì, per quanto tempo dovrò ancora portare questo cerotto? - Ritenete sia il caso di valutare di farmi seguire da un professionista differente?
Vi ringrazio per la cortese attenzione. Distinti saluti, VR.
l'angioma si tratta con laser Nd:YAG
il "vetrino" è corretto come mezzo diagnostico.
nel caso della diatermocoagulazione il decorso che sta riportando è normale, come normale che possa rimanere un piccolo segno.
Per il trattamento degli angiomi ci si avvale del laser vascolare.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985
Nella nostra esperienza utilizziamo solamente laser dedicati, dalla foto appare un decorso regolare. Segua le indicazioni del medico che ha eseguito il trattamento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
bastava utilizzare un laser vascolare
Il corso mi pare normale così come l'esito dell'intervento. Tuttavia noi trattiamo gli angiomi con laser vascolare e di
solito il decorso si riduce a circa 1 mese. in generale si può dire che il risultato è accettabile.
Gentile paziente,
mi associo alla risposta del Dr. Zattoni
Tutto corretto anche se dalla foto non si vede molto
Buongiorno, il decorso e nella norma forse potrà rimanere un piccolo segno.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.