Gentili dottori, circa 7 anni fa sul mio avambraccio (precisamente sul "dorso" dell'avambraccio) in seguito ad una puntura di zanzara si è formato un dermatofibroma. La lesione era inizialmente dura, tuttavia con il tempo è diventata più morbida ed in questo momento si presenta così: consistenza e morbidezza uguale alla pelle sana circostante (mentre un paio di anni fa sembrava un "bottoncino" per durezza), livello uguale alla pelle sana (il fibroma non è sopraelevato rispetto al tessuto circostante) e colore rosso scuro. Il diametro della macchia è di circa 4 mm. Vorrei rimuoverlo per ragioni puramente estetiche. Ho letto di risultati apprezzabili mediante l'uso della tecnologia FELC. Considerando che sono campano (pur con una certa possibilità di effettuare spostamenti), dove potrei rivolgermi per il trattamento della lesione? In base alla mia descrizione, può essere tale trattamento indicato nel mio caso? Grazie mille.
Buongiorno. Il FELC non è adatto a rimuovere realmente una lesione di questo tipo perché è troppo profonda. Il mio consiglio è quello di non fare nulla.
Gentilissimo
Il dermatofibroma è una lesione molto profonda, quindi le sconsiglio l’utilizzo delle tecniche cui lei fa riferimento
Comunque interpelli il suo medico di fiducia
Corsiali saluti
Se non è rilevato sconsiglio il Plexer .
Gentile paziente,
dalla sua immagine sembrerebbe trattarsi più di un esito di una precedente asportazione. In ogni caso per il dermatofibroma l'indicazione all'asportazione è chirurgica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Non le consiglio tale tecnica per il suo caso
si faccia vedere e ne parli direttamente col medico
saluti
nicola catania
Non userei il felc o il plasma ne il laser . Qualunque trattamento anche chirurgico lascerebbe comunque un segno più o meno evidente . Cordiali saluti
Mi dispiace doverle dire che utilizzare qualsiasi tecnologia ce brucia come felce, laser o altro per una lesione dermica come il dermatofibroma lascia una cicatrice peggiore del dermatofibroma
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.