Salve, qualche mese fa cucinando mi sono bruciata e sono rimaste delle macchie marroncine.. Volevo sapere se queste sono destinate a scomparire o a schiarisi e se c'è qualcosa che posso fare per accelerare questo processo se possibile e senza ricorrere alla chirurgia. Vi mostro la foto
la foto non si è caricata. le macchie dopo pochi mesi post scottatura possono essere normali soprattutto se durante la guarigione si è esposta al sole o non ha utilizzato creme riepitelializzanti apposite. Resto a disposizione per eventuale visita
Gentile paziente,
occorre una valutazione diretta. Di sicuro dovrà proteggere le zone con un filtro solare 50+ quotidianamente e con maggiore attenzione se si espone alla luce solare, in autunno potrebbe essere indicato il trattamento con laser dedicato.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
ma in questo caso si tratta di preparazioni fatte ad hoc secondo la scienza della cosmetologia
prima di tutto è necessaria una corretta diagnosi con luce di Wood per determinare la profondità della macchia. dopo di che si procede o con abarsione o con peeling o con laser (direi comunque di attendere circa un anno perché la pigmentazione potrebbe risolversi da sola).
oggi c'è un nuovo sistema, il meno traumatico di tutti, lo SKIN WHITENING che consiste nella introduzione nel derma, a tappeto sulle pigmentazioni, di una soluzione a base di acido ascorbico, acido succinico e arbutina. questo trattamento schiarisce la melanina.
se lei ha una pelle a fototipo alto è necessario prevenire una possibile iperpigmentazione secondaria agli stessi trattamenti depigmentanti che -tutti- danno un minimo di infiammazione post-traumatica. ciò si fa con un preparato a base di sostanze antiinfiammatorie e antipigmentati da mettere subito dopo qualsiasi tipo di trattamento si scelga. tale preparato si pone sulla cute trattata immediatamente dopo l'esecuzione del trattamento si sia scelto. è composto da acido tranexamico e da una crema anti infiammatoria a base di astaxantina, laminaria ocroleuca, macrocistis pyrifera, sanguisorba officinalis. tale crema viene poi applicata anche ogni mattina e la sera si applica crema a base di astaxantina, enolifenilalanina acetil glucosamina, dimethilmethoxi- chromanyl- palmitate, arctostphylos uvaursi leaf e azeloyl diglycinatel + nicinamide.
noi solitamente diciamo che le creme non servono a nulla; ma in questo caso si tratta di preparazioni fatte
Io aspetterei un anno prima di intraprendere qualsiasi terapia. Probabilmente si schiariranno spontaneamente.
Evitare il sole!
Gent.ma, ho curato molte volte esiti cicatriziali e macchie da bruciature. I risultati sono ottimi ma occorre tempo e pazienza. Per valutare il suo problema è necessario vederla. Mi chiami, ci accorderemo e le spiegherò tutto. A disposizione, Rita Giacomello
Gent.ma, ho curato molte persone con macchie causate da bruciature con ottimi risultati. Lei abita a Bologna e può venire nel mio studio per farmi vedere il suo inestetismo. Mi chiami, ci accorderemo e le spiegherò tutto sulle terapie adatte al suo caso. A disposizione, Rita Giacomello
Se trascorso tempo non si schiariranno , si valuterà il trattamento laser.
Gentile paziente,
La foto non si è caricata. Ad ogni modo, la lesione da scottatura o bruciatura potrebbe rimanere se l'ustione è stata profonda. Per accellelare la guarigione potrebbe sottoporsi a peeling specifici
Gentile signora,
a tutti purtroppo capita di scottarsi e causarsi delle piccole ustioni che spesso lasciano delle macchie sulla pelle. Le macchie, per fortuna, possono essere trattate efficacemente. Ci riferiamo, ovviamente, a macchie causate da scottature molto leggere, quelle che non sono molto estese e danneggiano solo i tessuti superficiali della pelle. Le ustioni infatti sono diverse tra loro e possono essere suddivise in tre gradi: primo, secondo e terzo. In base a questa valutazione posso dirle con certezza se la sua macchia effettivamente ha bisogno di essere trattata.
Cordialmente,
Dott.ssa Sonia Petruzzo
Medical Beauty Clinic
L’evoluzione completa delle cicatrici e dell’iperpigmentazione postinfiammatoria richiede 10/12 mesi durante tale periodo è fondamentale la protezione solare totale dell’area, le macchie persistenti potranno essere sottoposte a vari trattamenti, dopo valutazione diretta.
d.ssa Benvenuto
Le cicatrici post ustione ci mettono circa un anno prima di stabilizzarsi, in questo arco di tempo è molto importante che lei protegga la zona dal sole con un fattore di protezione molto alto. In seguito se non saranno schiarite a sufficienza si può valutare l'impiego di un laser q-switch o frazionato a seconda del tipo di cicatrice ( le foto non si vedono )
In genere le pigmentazioni postinfiammatorie evolvono spontaneamente in un anno altrimenti laser NdYAG QSwitched dopo sei mesi
Col tempo si schiariscono. Altrimenti un Laser CO2 frazionato é indicato
Gentilissima Signora per darle una risposta attendibile e confacente alle sue esigenze ho necessità di vedere le foto che qui non vedo.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.