Salve,
sono il papà di una bambina di 6 anni che ha dalla nascita una macchia caffelatte (voglia) sulla guancia piuttosto estesa, 3-4 cm circa. Ho già fatto vedere la macchia da un medico, è assolutamente benigna.
La macchia è piuttosto evidente, specie nei mesi estivi, e la bambina comincia a manifestare un certo disagio. Vorrei sapere se è possibile eliminarla e se è possibile farlo prima dell'adolescenza in modo da evitare i complessi tipici di quell'età. Potrebbe aiutare la guarigione il fatto di curare la lesione in un'età in cui l'elasticità della pelle è alta oppure è assolutamente necessario attendere l'età adulta?
Ho letto della possibilità di trattarla con il laser Q-Switched, ma ovviamente attendo un vostro parere.
Allego una foto di una macchia presa dal web molto simile a quella di mia figlia, eventualmente poi in privato manderò la foto effettiva per una valutazione migliore.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Buongiorno, solo con una visita si può scegliere il trattamento più idoneo
Cordialmente Equipe Medica Centro Genesy
Se la macchia corrisponde alla fotografia inviata credo che possa essere trattata. Mi spiego: noi abbiamo un laser Q-switced ma ritengo che per la bambina sia più indicata una dermoabrasione superficiale, naturalmente in sedazione, ma si potrebbe fare un test, in anestesia locale, in una piccola zona 2 cm x 2 cm per avere, a guarigione avvenuta, un esempio reale del risultato che potrà ottenere. Abbiamo già trattato lesioni simili anche in altre sedi ed il risultato è stato più che soddisfacente. Tuttavia ricordiamoci che la bambina ha 6 anni e quindi bisogna visitarla. Cordialità
Si può sicuramente trattare con un laser Q-SWITCHED
Bisogna sicuramente visitarla ma penso si possa trattare con un laser qswitched
Che una voglia in una bimba sia benigna non c’è dubbio. Bisogna capire bene la profondità della chiazza perché il laser NdYAG QSwitched o Pico può lavorare solo su formazioni superficiali come il nevo di Ota, in nei più profondi non è praticabile. Inoltre anche se può essere trattato è piuttosto doloroso quindi in un soggetto in tenera età è certamente difficile. Comunque è inutile che invia foto senza una visita non si può dire nulla di serio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.