Buongiorno, in data 23/2/23 mi sono sottoposta ad una mastopessi additiva dagli esiti catastrofici, dopo circa 10 giorni dall'intervento inizio a perdere siero dal seno destro, che peggiora sempre di più in quanto ho avuto una lacerazione, decidono quindi di riportarmi in sala operatoria e rimettere i punti, dopo due settimane dai punti nuovi, di nuovo nella cicatrice dritta mi si riapre (inizia così il mio calvario di medicazioni e garze di connettivina, per inizio giugno si “chiude tutto”. Ad inizio luglio, ho avuto una reazione all'areola, inizialmente un forte prurito dopo di che puntino dopo puntino ha fatto come delle bollicine (allego foto) fino poi a prendere entrambe le areole. Ad inizio giugno ho deciso che non mi sarei più rivolta al chirurgo che mi ha operato e mi sono affidata ad un altro, che come medicazione mi ha consigliato il mercurio cromo. Le crosticine si fanno, ma c è sempre sotto del siero giallino, e dopo ogni doccia queste pellicine/crostine tengono a staccarsi. Ad oggi la situazione è questa (allego più foto dello sviluppo di questa cosa) io non so più che fare, grazie a chi risponderà!
Salve, le consiglio un tampone microbiologico delle zone secernenti, non mi convince che la causa sia una semplice allergia alla sutura, perchè tutta l'areola è infiammata.
Utile anche una eco o rmn mammaria.
Oltre alla visita dermatologica.
un saluto
Tampone colturale su siero ed ecografia. Nella migliore delle ipotesi si tratta di intolleranza ai punti profondi. In questo caso basta tenere sotto stretta osservazione, con medicazioni appropriate, le cicatrici per prevenire un'infezione ai piani profondi.
Salve Signora, non riesco a vedere le foto allegate ma ho esperienza con i ritardi di cicatrizzazione. Può alternare al mercurocromo lo spray hyalosilver.
Ho base a Roma, Pescara e Catania, se desidera a settembre potrei vederla.
Cordiali saluti.
Dalla sua descrizione sembra una reazione al filo di sutura. Non è una situazione frequente, ma capita. I punti interni sono solitamente in materiale riassorbibile e quindi si disferanno da soli. Quel “giallino” che si forma è una reazione allergica da punto. Una volta che si superficializzano andrebbero rimossi, se possibile; la reazione tenderà a spegnersi.
È probabile che sia allergica ai punti di sutura che hanno usato. Consiglieri una vista da uno Specialista in chirurgia Plastica o un Dermatologo magari anche un un reparto di Chirurgia Plastica per trovare la soluzione Non sembra una infezione. Farei comunque una tampone con antibiogramma e darei una cura mirata antibiotica associata eventualmente a un farmaco antiallergico
Cordialmente Dott Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.