Salve, ho effettuato mastopessi additiva circa 1 anni fa e da circa 5 mesi un seno (che sin dall’inizio compariva leggermente più grande e mi ha dato problemi di accumulo di siero che ha continuato ad uscire da un punto della cicatrice verticale per circa 2 mesi e oltre), ha cominciato ad indurirsi ed assumere una forma poco armonica. Circa 2 mesi fa il chirurgo ha effettuato una manovra esterna dove ha cercato di rompere la capsula, ma ad oggi, la durezza del seno persiste, il gonfiore in aumento, e il seno è dolorante al tatto. Ci sono probabilità che con ulteriori manovre esterne la situazione possa risolversi? Tra l’altro la contrattura sta tirando il seno verso l’esterno e dilatando ulteriormente l’areola.
Buonasera, non penso che manovre fisiche possano fermare l'evoluzione della contrattura capsulare. Esistono però terapie a base di integratori che stanno dando evidenze scientifiche incoraggianti. Se la contrattura persiste, dovrà però re intervenire per rimuovere la capsula e, a quel punto, utilizzare tutte le precauzioni possibili affinché non si ripeta. Le protesi in poliuretano hanno un vantaggio notevole in questi casi.
Dott. Alfredo Altieri, chirurgo plastico
Buongiorno farei un esame ecografico, successivamente bisogna aspirare il siero se presente. La capsula se molto indurita va risolta con un piccolo reintervento. Consulti il suo chirurgo per eventuale ritocco. Le protesi sono molto grandi e questo non aiuta.
Cordiali saluti
Gentilissima Laura, consiglio di eseguire una RMN mammaria bilaterale per valutare grado di eventuale contrattura e presenza di residuo di siero.
successivamente si affidi al suo chirurgo di riferimento che saprà trovare la soluzione medico/chirurgia più adatta a risolvere la sua problematica.
cordialità.
Buongiorno immagino che si riferisca alla mammella molto più grande.
Deve fare una ecografia per oggettivare la situazione e farsi visitare e rioperare dal suo chirurgo che sicuramente saprà darle indicazioni corrette sapendo che intervento le ha fatto.
cordiali saluti dr Massimo Re
Gentilissima Sig.ra Laura,
buon pomeriggio. Ho letto la Sua segnalazione su Guidaestetica. È abbastanza normale che, un seno che all'inizio ha avuto problematiche di sieroma, possa dare maggior contrattura capsulare. Consiglio massaggi quotidiani, più volte al giorno soprattutto sul seno interessato, con crema idratante e potrebbe essere utile l'assunzione di capsulase compresse, due compresse al giorno per due mesi. Cordiali saluti dottor Giorgio Berna, Direttore dell'unità operativa di Chirurgia plastica dell'Ospedale Regionale di Treviso AULSS2.
Salve, dalla foto si può ipotizzare la presenza di siero e di un certo grado di contrattura; il siero non è mai un buon segno, andrebbe analizzato con esame citologico; quella mammella va rioperata, senza dubbio, e sostituita la protesi.
Un cordiale saluto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.