Buonasera, scrivo per avere dei pareri sulla mia situazione. Mi sono ri-operata il 13/09/23 di mastopessi (dopo una prima operazione il 04/08/23, molto dolorosa, con comparsa di ematoma, forte reazione ai punti di sutura e contrattura al seno destro che teneva la protesi molto alta e deformava il seno) con protesi da 255 cc sul seno sinistro (inserita il 4/08) e da 360 cc sul seno destro (inserita il 13/09) (tipo protesi polytech meme mesmoMS). Anche con la seconda operazione, però, la protesi del seno destro continua a rimanere alta e rigida, così da rendere i due seni diversi tra loro, e da qualche settimana il dolore è aumentato, soprattutto vicino al capezzolo e il capezzolo stesso. Ho fatto controlli ravvicinati dal mio chirurgo le prime settimane, l'ultimo dei quali a novembre e secondo lui è necessario aspettare che la protesi scenda, ma visto l'aumento del dolore che avverto ho fissato un nuovo appuntamento per verificare la situazione. È corretto verificare con lui il motivo del dolore che avverto in aumento o può essere causato dalle due operazioni così ravvicinate e dalle complicazioni verificatesi e quindi basta solo aspettare che i tessuti si stabilizzino? Inoltre, confrontando le foto sembrerebbe esserci un abbassamento e "allungamento" dei seni rispetto a settembre. È il normale andamento della guarigione o è passato troppo poco tempo per verificarsi questo abbassamento? Vi ringrazio.
Buongiorno, sicuramente è giusto farsi vedere dal suo chirurgo, l'unico in grado di valutare bene il suo caso. Le posso dire che certi dolori, fastidi ad un seno operato è assolutamente nella norma entro un anno dall'intervento, se il dolore invece è continuo ed è in crescendo potrebbe essere necessario una ecografia. Che il seno è un può sceso rispetto al primo momento postoperatorio è nella norma, la pelle che sostiene un peso (le protesi) si adatta al nuovo contenuto. Per conservare più a lungo possibile il risultato ottenuto è molto importante portare reggiseni contenitivi e non stare a lungo senza reggiseno.
Visto il quadro clinico e la sua storia eseguirei prima un'ecografia e poi eventualmente una RMN per valutare in dettaglio lo stato dei tessuti. Quindi si decide come procedere.
Cordiali saluti.
Buongiorno Dalle foto che mostra si direbbe una mastopessi verticale con un ottimo
risultato; deve avere pazienza Per i dolori e i fastidi ci vorrà del tempo. Un giorno non si sveglierà e non si ricorderà più del averli avuti.
salve, sicuramente la situa
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.