Dubbi su mastopessi: fumo e ripresa lavorativa

Marygatto
24 mag 2017 · Ultima risposta: 9 apr 2020

Tramite un'esperienza molto positiva di una mia amica, mi sto convincendo sempre più per questo trattamento di mastopessi senza protesi, ma i miei dubbi: Devo davvero smettere di fumare prima, ALMENO due mesi? Ma poi posso riprendere?o è stata solo una "fissa" del suo chirurgo? Io come lavoro faccio l'onicotecnoca, ovvero tecnica delle unghie, tipo ricostruzione in gel ecc ecc, ovvero uso il pratica braccia e mani per lavorare, limare i vari gel con lime ecc Dopo quanti gg potrei riprendere la mia attività? A questo punto, in che mese è più consigliato farlo? Ultima cosa, facendo attività fisica quale acquagym in piscina, dopo quanto potrei praticarla di nuovo?

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

gentile amica , come ho già scritto altre volte, esiste una motivazione tecnica che rende il fumo un pericolo negli interventi chirurgici che richiedono lo scollamento di lembi cutanei , primo fra tutti il lifting facciale , ma anche addominoplastica e mastopessi ,; il fumo riduce il flusso ematico nel microcircolo ed i lembi possono andare in necrosi con esiti deturpanti anche in interventi correttamente eseguiti ; i colleghi più anziani ed esperti hanno sicuramente esperienze di questo tipo e , pertanto il suo chirurgo è certamente un professionista serio e prudente , come deve essere chi pratica questo mestiere. .

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

L'astensione dal fumo riduce il rischio di alcune complicanze e migliora la qualità della cicatrizzazione ma non tutti i pazienti riescono a smettere di fumare. Personalmente ho operato molte pazienti fumatrici senza alcun tipo di problema ma ovviamente il tutto va discusso bene in sede di visita. Per il riposo essendo un intervento di mastopessi senza protesi direi 3-4 giorni. Cordiali saluti Dottor Gianluca Campiglio

Gentile Signora
l'astensione dal fumo è cosa buona e saggia sempre,comunque il fumo non è in questo caso una controindicazione assoluta come potrebbe esserlo per un intervento di lifting ad esempio.
L'astensione da attività lavorativa dipende dal decorso post-operatorio,in genere sono sufficienti 10 giorni.
Il periodo migliore è quello in cui Lei può dedicarsi a se stessa senza ansia o stress da problemi di lavoro o altro.Cordiali saluti

Gentilissima,
Per il fumo è consigliato diminuire il numero delle sigaretta nel post operatorio, per garantire una buona cicatrizzazione delle ferite.
Ormai non esistono più periodi migliori per sottoporsi ad un operazione, deve farlo nel momento in cui lei è tranquilla e magari può prendersi almeno una settimana a casa dal lavoro.
Per tornare alla sua attività, visto l'uso costante delle braccia, direi almeno 10 giorni.
Per l'attività fisica, allenando la parte superiore, un mese e mezzo.
Cordialmente
Dott. Cristiano Biagi

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Gentilissima,
smettere di fumare le farebbe bene a prescindere dall'intervento, che potrebbe essere una buona motivazione.
Il riposo lavorativo dipende dalla tecnica usata e dal decorso postoperatorio, minimo una settimana.
Dopo un mese può riprendere ogni tipo di attività gradualmente.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile paziente,
premesso che l'indicazione all'intervento viene dato in corso di visita e quindi ciò che si è adattato alla sua amica potrebbe non adattarsi al suo personale caso, in linea generale:
- L'astensione dal fumo per un periodo precedente e susseguente all'intervento è fortemente consigliato per evitare complicanze nel processo di riparazione tissutale e quindi di guarigione (molto dipende anche da quanto fuma e comunque smettere sarebbe buona cosa a prescindere)
- Dopo l'intervento dovrà stare a riposo per almeno una decina di giorni, quindi potrà riprendere gradualmente le sue attività quotidiane, che non implichino sforzi eccessivi
- I mesi estivi sono sconsigliati perchè il caldo rende meno agevole il post operatorio
- L'attività sportiva può essere ripresa in maniera graduale dopo circa un mese dall'intervento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 15 gen 2020

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente