Buonasera, mi sono sottoposta ad un intervento di mastopessi additiva il 14/06/2019 e ora che sono passati 6 mesi non sento il seno sinistro né caldo né freddo e se lo sfioro mentre il destro è più morbido ma insensibilità da entrambi i capezzoli. Il prof che mi ha operato mi ha detto che ha tolto anche molta pelle. È possibile che con la mastopessi additiva si perda perennemente la sensibilità al seno anche se la capacità erettile c'è ancora e magari deve trascorrere ancora un po' di tempo?
è un problema di riscontro comune negli interventi di chirurgia mammaria, col tempo la sensibilità potrà tornare.
Si può avere perdita di sensibilità
Molto strano che non sia al corrente delle alterazioni della sensibilità tattile epicritica, protopatica e del riflesso erogeno dei suoi complessi areola-capezzolo che inevitabilmente sono coinvolti nel rimodellamento del cono mammario durante la Mastopessi. Sicuramente il suo chirurgo le avrà spiegato che dove c’è incisione c’è danno e dove c’è danno i tessuti umani reagiscono con la guarigione per cicatrizzazione. Ogni tessuto ha i propri tempi di cicatrizzazione, il tessuto nervoso ha i tempi più lunghi e con minor qualità rigenerativa. In sostanza non deve fare nulla, conservi una dieta ricca di frutta, verdura e povera di proteine animali ed attenda i canonici 12 mesi. Del resto se le ritorna la sensibilità o se al contrario non le ritorna, sempre non sono note procedure terapeutiche che possano aiutarla con evidenza medica sperimentale.
Cordiali saluti.
Dott. Moccia
È ancora presto per dare un giudizio definitivo. Massaggi e complesso vitaminico B potrebbero aiutarla.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
Può ancora recuperare. Magari le rimarrà un po’ di parestesia ma dovrebbe avere ancora margine di moglioramento
Ahimè nn recupererà più molto
Pur se raramente è possibile una riduzione o una perdita di sensibilità; nel suo caso è presto per valutare. Occorre circa un anno
è ancora presto per una valutazione definitiva. dr.Peroni Ranchet
VEDRA' CHE PIAN PIANO RITORNERA' TUTTO COME PRIMA
SALUTI
NICOLA CATANIA
Buongiorno è una sequela frequente in questo tipo di intervento e generalmente si assiste ad una ripresa spontanea nell’arco di un anno, assuma vitamina B1 per accelerare il recupero, cordiali saluti Dr Malloggi
salve, nelle mastopessi con additiva la sensibilità della zona areola-capezzolo puo' transitoriamente ridursi, come anche la proiezione statica e dinamica dello stesso capezzolo.
Generalmente si assiste ad una progressiva ripresa, che puo' essere agevolata assumendo vitamine del gruppo B.
Raramente si tratta di una complicanza irreversibile.
saluti cordiali
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.