Sono dubbiosa sul fatto che alcuni chirurghi optano per un intervento di mastopessi senza degenza notturna (senza mettere drenaggi) e alcuni invece dicono sia indispensabile e di diffidare dai day hospital... quale deve essere il giusto approccio?
Non è un obbligo, dipende da entità intervento, tendenza al sanguinamento intraoperatoria, età e condizioni generali della paziente, residenza vicino alla clinica o a distanza.
In genere non è un obbligo ma molti chirurghi (me compreso) credono sia meglio per la paziente rimanere la prima notte per rendere l'esperienza dell'intervento ottimale, per il controllo del dolore fatto la notte, medicazione il mattino dopo prima delle dimissioni e ovviamente la possibilità di itnervenire prontamente in caso di sanguinamento (rarissimi casi) post intervento.
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Gentile Sig.ra Gya, l'intervento di mastopessi con o senza protesi è oggi considerato un intervento da potersi eseguire tranquillamente in regime di day hospital. Le attuali tecniche chirurgiche ed anestesiologiche consentono un rapido recupero post operatorio che consente una dimissione entro le 4 o 5 ore post intervento. Logicamente va considerata la logistica della clinica dove si fa operare e la sua residenza nei giorni successivi all'intervento. Circa l'impiego dei drenaggi non vi è una regola piuttosto una preferenza del chirurgo. Personalmente non li utilizzo.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
Dr. MIchele Antonacci
Negli statuiti da più di 40 anni usano il day surgery, scelga un chirurgo per risolvere il suo problema e i suoi consigli
Saluti
Nicola Catania
Buonasera, la mastopessi, come molti altri interventi al seno fanno parte di un gruppo di interventi di routine. Molto discussi e sviscerati dal punto di vista tecnico e medico. La degenza postoperatoria è un’eventualità che dovrebbe essere scelta in base alla necessità della paziente (nel mio caso di solito la consiglio in caso di residenza della paziente stessa molto lontana dalla clinica o se abbinata ad altri interventi contestuali). La sola mastopessi non necessita di notti di degenza. In quanto all’utilizzo del drenaggio, quest’ultimo deve essere indicato dal chirurgo operatore in relazione alla condizione dei tessuti che ha trovato durante l’intervento, al sanguinamento o alla presenza di condizioni fisiche che portino al sospetto della comparsa di sieromi o ematomi.
La mastopessi può essere eseguita in regime di day hospital, a meno di casi particolari. La scelta di mettere o no drenaggi dipende dalla tecnica utilizzata e dalle preferenze del chirurgo.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
Gentile Signora, come in tutti i campi, anche la chirurgia plastica va avanti affinando le proprie tecniche e le modalitá di esecuzione degli interventi. Non c´é niente di sbagliato nel tenere una paziente in clinica per una notte dopo l´intervento, ma é semplicemente inutile a mio avviso. Dopo un intervento del genere la paziente sta normalmente bene e puó tornare a casa senza nessun problema. Personalmente considero invece l´ultilizzo dei drenaggi una metodica superata, di cui soprattutto i chirurghi di vecchia guardia continuano ad avvalersi piú per abitudine che per reale necessitá.
Un cordiale saluto, Dott Paolo Montemurro.
Salve,
la mastopessi non richiede degenza notturna a meno che non si tratti di casi particolari ( es gravissima ptosi mammaria, età avanzata); la degenza si propone semmai alle pazienti che risiedono molto lontano dalla clinica.
Sui drenaggi generalmente vengono utilizzati, ma no c'è obbligo.
saluti
La mastopessi è un'intervento che non necessita di degenza notturna, fondamentale invece è l'inserimento dei drenaggi, che vanno monitorati. Si rivolga al suo chirurgo plastico ed esponi le sue perplessità
Entrambe le opzioni sono valide e differiscono solo da un punto di vista economico. Personalmente lascio scegliere al paziente consigliando di optare per ciò che fa stare più tranquilli. I drenaggi sono una discrezione del chirurgo a seconda dei casi e non una scelta del paziente.
Cara signora, la mastopessi è un intervento che può essere tranquillamente effettuato in Day Surgery, cioè senza ricovero ospedaliero. Io da quasi venti anni non più fatto fare ricovero notturno alle mie pazienti e le assicuro che ho effettuato un migliaio di mastoplastiche in questo lasso di tempo. Non deve confondere il Day Surgery con “l’abbandono della paziente“!!! Noi lavoriamo sempre in Day Surgery, ma la paziente pernotta a 100 metri e tutto lo staff è pronto ad intervenire in caso di complicanze notturne. Un caro saluto
La scelta di non avvalersi della degenza notturna postintervento è purtroppo motivata per lo più da motivi economici... io personalmente preferisco una notte "inutile" in ricovero che il rischio (anche se basso) di complicanze a domicilio. La sicurezza prima di tutto! Quanto ai drenaggi, si dovrebbe decidere al termine dell'intervento, in base alla situazione individuale.
La mastopessi è una tecnica che può essere eseguita senza necessità di degenza notturna. Conviene invece l'inserimento dei drenaggi. cordiali saluti
da molti anni i progressi della sedazione abbinata all'anestesia generale permettono di fare la mastopessi senza la necessità dell'anestesia generale e del ricovero, che comporta necessariamente un aumento dei costi. I drenaggi sono un'opzione a scelta del chirurgo. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno, l’intervento di mastopessi è una procedura solitamente poco invasiva. Per tale motivo non è necessaria la degenza notturna. L’utilizzo dei drenaggi dipende strettamente dalla tecnica operatoria anche se, solitamente è consigliato soprattutto nel caso in cui si attui anche un rimodellamento della ghiandola e non una semplice asportazione della cute in eccesso con riposiziona menti del complesso areola-capezzolo. I ogni caso si tratta di un intervento chirurgico da effettuarsi presso una casa di cura e non in strutture ambulatoriali.
Nella stragrandissima maggioranza dei casi è sufficiente il day-surgery per questi interventi.
Gentile signora,
si tratta di valutazioni diverse che possono riguardare vari aspetti della gestione degli interventi chirurgici ed in particolare di quelli a scopo estetico funzionale.
Le procedure sono standardizzate per molti parametri, tuttavia per alcune scelte si lascia facoltà al singolo specialista di regolarsi sulla base di preferenze personali o del paziente.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
La mastopessi può benissimo non prevedere degenza e non prevedere drenaggi.
Può essere organizzativamente più agevole rimanere la notte per quelle pazienti che alla dimissione hanno più di un ora di auto da fare per tornare a casa.
Buongiorno signora, in genere è consigliabile una notte di degenza per maggiore sicurezza e possibilità di controllo.
Proprio per darle un consiglio professionale esulerò dalla professione... mi spiego meglio, sarò un po' "crudo" per essere più chiaro.
La degenza è un costo che non determina un guadagno da parte del medico, va alla struttura in cui viene effettuato l'intervento (clinica). Incide comunque sul preventivo rendendolo meno concorrenziale. Quindi se le viene proposto il ricovero al posto della prestazione in day surgery è solo per la sua sicurezza (indipendentemente dal posizionamento di drenaggi o meno). Probabilmente il chirurgo sarà anche più caro, sta acquistando un servizio di qualità e di livello sicuramente superiore, ma sta mettendo il suo corpo e la sua salute nelle mani di un professionista.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.