Buongiorno, Un anno fa mi sono sottoposta ad un'operazione di mastopessi a t invertita; una prima operazione il 4 agosto 2023 e una seconda operazione di revisione per la presenza sul seno destro di un doloroso ematoma, una contrattura e problemi di apertura della ferita per forte reazione ai punti di sutura intorno all'areola il 13 settembre 2023 (applicazione di protesi polytech meme mesmoMS da 255 ml nel seno sinistro e da 360 ml nel seno destro). Ad oggi, anche se la contrattura rispetto alla prima operazione è migliorata, mi sembra che ancora la problematica non si sia risolta. Inoltre, anche se non è paragonabile ai dolori della prima operazione, avverto ancora dei fastidi e qualche piccolo dolore sul seno destro, nonostante sia passato un anno. La prossima settimana farò una ecografia di controllo dopo un anno dall'operazione e dopo mi recherò dal chirurgo per una visita. Mi sembra di notare sempre una differenza tra i due seni, sia nei volumi che nella forma e "direzione", nonostante l'applicazione di due protesi di volume diverso: il seno sinistro sembra essere diretto più verso l'esterno, il destro invece più "dritto" e sembra più a punta verso il basso rispetto al sinistro. Dalle scollature delle maglie si nota la protesi destra più pronunciata verso l'alto. Inoltre quando mi stendo di fianco a letto, la protesi destra fa delle pieghe e sembra che si formino dei buchi, come da foto del 06/08/24 che allego. È possibile rifare una nuova operazione di revisione per migliorare l'aspetto della protesi troppo pronunciata e alta (che mi fa pensare che sia ancora presente la contrattura)? Potrebbe migliorare anche questo aspetto un po' a punta verso il basso? Ed è possibile richiedere anche un miglioramento delle cicatrici che sembrano ancora molto evidenti dopo un anno? Con una nuova operazione di revisione è possibile non sentire più fastidi e piccoli dolori al seno destro? Allego foto delle varie fasi delle operazioni. Vi ringrazio per i vostri pareri.
Secondo me è da cambiare il volume delle protesi e di accorciare il taglio verticale, che sembra lungo, motivo per cui non sono proiettate in alto bensì caudale. Ne parli con il suo chirurgo, di partenza non aveva un seno semplice da risolvere chirurgicamente.
Buongiorno. Ci sono delle inesattezze nelle date penso. Perché delle foto di un postoperatorio danno un risultato molto buono ed altre invece mostrano una situazione non ottimale. Se vuole rimandaele datate correttamente con l’anno esatto o sottoporsi ad una visita si può valutare meglio. Anche perché è possibile che la pelle si sia rilassata e assestata con una residua ptosi di gjiandola. Soprattutto a destra e con protesi destra risalita per contrattura. Penso debba fare comunque una revisione togliendo la capsula e cercando di evitare le complicazioni che purtroppo, anche sé rare ) possono essserci soprattutto se si formano ematomi e i drenaggi non li drenano. ( o infezioni. )
Cordialmente dr Massimo Re
Salve Giovanna, il mio suggerimento è di sottoporsi ad una nuova mastopessi con maggiore resezione di cute soprattutto al polo inferiore e sostituzione delle protesi. E' inoltre consigliabile eseguire una RMN preoperatoria per pianificare l'intervento. In questo modo avrà una revisione completa delle cicatrici e delle mammelle più simmetriche.
Cordiali saluti.
salve, si è possibile avere un secondo episodio di contrattura, spesso si può sostituire la protesi con un materiale in poliuretano, dopo aver effettuato una risonanza magnetica ed aver preso visione con il proprio medico curante.
Carissima Giovanna, innanzitutto vorrei dirle che tutto può essere migliorato e migliorabile. Non riesco però a visualizzare le sue fotografie. Resto a disposizione.
Grazie
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia Plastica dal 1985
Salve,il suo caso è molto complesso. La partenza presentava una ptosi severa con asimmetria. Ha sviluppato delle complicanze ( contrattura). Il risultato finale rispetto alla partenza è certamente migliorativo. Se volesse migliorare ancora può fare un nuovo intervento, cioè una Mastopessi additiva secondaria con cambio protesi molto probabile. E’necessaria una visita e una rmn mammaria. A disposizione porgo un cordiale saluto
E’molto difficile darle una risposta senza visitarla, in ogni caso da quello che mi dice è necessario un nuovo intervento di revisione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.