Buongiorno, Ho 30 anni e vorrei sottopormi a una mastopessi senza protesi a causa di una ptosi moderata (e tanto disagio) e un seno abbondante, in settimana ho avuto il primo consulto con un chirurgo e a primo impatto mi è piaciuto molto, però è stato un po’ vago riguardo alla mia domanda circa la possibilità di allattamento futuro. In pratica mi ha detto che con la mastopessi non è detto che riuscirò a allattare, ma nemmeno sicuramente escluso. Non ho ancora figli ma prima o poi mi piacerebbe averne e questo è l’unico motivo che mi fa titubare. In pratica quale è la probabilità che dopo una mastopessi senza protesi si riesca ad allattare?
Buondì, il collega ti ha risposto correttamente. Di norma potrai allattare dopo un tale intervento, ma a volte ciò potrebbe essere compromesso, soprattutto quando bisogna fare una grossa riduzione. Non esistono studi che danno una risposta definitiva a un tale problema. In più ogni paziente e il suo intervento reale in sala operatoria è un caso a se e non si può generalizzare parlando di percentuali. 🙏🙌🤗
Salve, ala mastopessi non preclude la possibilità di allattare.
un cordiale saluto
occorre una visita in presenza valutare la sua situazione e capire la sue aspettative e se è possibile effettuare una tecnica che preservi i dotti galattofori
saluti
nicola catania
Il rischio che non riesca ad allattare è molto basso. Ovviamente occorre usare la tecnica giusta per il suo caso. Per tranquillizzarla le dico che in 30 anni di esperienza e migliaia di mastoplastiche effettuate, nessuna paziente mi ha riferito di non aver potuto allattare. Ovviamente è una complicanza descritta in letteratura come tante altre complicanze rare, ma che possono accadere.
Un caro saluto,
Prof. Vincenzo Del Gaudio
la capacità di produrre latte si può valutare solo dopo il parto: operata si o no. La mastopessi periareolare sicuramente non danneggia la ghiandola. dr.Peroni Ranchet
il suo chirurgo le ha detto l'esatta verità. non si sa in che percentuale potrò o meno allattare. se ha paura posticipi l'intervento dopo la gravidanza.
Con le attuali tecniche deve considerare una probabilità di allattamento del 30% circa, perché tutta la struttura della mammella viene rimontata con una nuova anatomia.
Cordiali saluti.
La possibilità di potere allattare in futuro dopo un intervento di mastopessi dipende dalla reale capacità della sua ghiandola e da come essa viene rimodellata durante l'intervento. Può essere che lei in futuro possa allattare, ma nessun chirurgo serio le darà mai l'assoluta certezza, perchè realmente non si può stabilire a priori
Buon giorno, la mastopessi è un intervento che richiede l’asportazione parziale della porzione inferiore della mammella. La ghiandola mammaria, tuttavia, non viene influenzata da quest’asportazione in quanto la parte asportata viene com,lentamente compensata da tutta la porzione di ghiandola rimanente. Caso diverso è dato da una impossibilità genetica che non permette l’allattamento, per esempio ci sono molti casi di donne che non si sono mai sottoposte ad alcun intervento chirurgico alle mammelle che non hanno potuto allattare perchè non producevano latte.
Buonasera, Ho fissato un’operazione mastopessi + miniliposuzione tra 10 giorni. Il ciclo é in ritardo e probabilmente avrò subito prima o durante la data in cui dovrei operarmi. Avendo un ciclo molto doloroso mi chiedevo se potessi prendere dell’antalgil (ibuprofene) nei giorni antecedenti all’operazione.
Grazie mille
Consulti il suo chirurgo
Buongiorno, un mese fa ho fatto una mastopessi con protesi. Al quattordicesimo giorno, quando ho rimosso i steristrip, da un buchino ha iniziato ad uscire siero e non si è ancora chiuso, si ferma per un paio di giorni poi ricomincia. Un senologo mi ha fatto una eco e mi ha detto che nn c'è una sacca di siero da aspirare, ma una piccolissima quantità. Per il resto non ho dolori ne fastidi, il seno è abbastanza sgonfio ma sto impazzendo per questa cosa. Vi prego, leggo cose orrende, datemi un parere.
Non scappi dal suo chirurgo e gliene chieda ragioni e tempi di risoluzione
È inutile che sconclusionatamente rincorra personaggi o altri medici o sentiti dire
Deve essere valutata direttamente e preferibilmente dal suo chirurgo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.