Buongiorno dottori!
Ho fatto un intervento di mastopessi con protesi il 3 agosto (tre settimane fa). Ho avuto un edema sul seno e addirittura sotto le ascelle molto “pesante”. Hanno messo protesi 400cc rotonde sottomuscolo. Dopo una settimana dall intervento il seno “esplodeva” e ha sierato il taglio verticale per un giorno (due goccine). Dopo una settimana ha sierato di nuovo un giorno una goccina. Dopo quasi una settimana ha sierato per due giorni, poi un giorno no e oggi nuovamente si.
Sempre una goccia alla mattina dopo che mi alzo dal letto. Premetto che ho dei cerotti che non posso rimuovere per un altra settimana (un mese dopo l intervento vanno rimossi). Ho preso per 5 giorni dopo l intervento un antibiotico a base dì amoxicillina. Poi mi hanno detto di prendere ananase, arnica heel, ibuprofene (per il gonfiore, edema) e ho cominciato a prendere un altro antibiotico (levofloxacina) una compressa al dì per 10 giorni (sono al nono oggi) per prevenire infezioni nel punto in cui il taglio siera. Da ieri ho cominciato a mettere cicatridina spray sopra ai cerotti come consiglio dell’assistente del chirurgo.
Ma essendo polvere praticamente ben poco o niente viene assorbito dai cerotti e quindi dal taglio. Le domande sono.. è normale che a dirstanda di tre settimane dall’intervento è così a “intermittenza” la ferita sieri? Ed è normale che sia una goccia alla mattina subito dopo essermi alzata? Mi devo preoccupare? Con il chirurgo faccio un po’ fatica a comunicare..non mi aspetto da Voi una cura assolutamente, ma solo che mi facciate stare tranquilla :( sono un po’ in ansia!
Il punto in cui ha sierato è la macchia sul bordo del cerotto marrone (dopo una settimana) e la macchia chiara sotto alla precedente. Premetto che il taglio non sembra farmi male! Ringrazio tutti anticipatamente!
Buondì, secondo me bisogna controllare il seno e le ferite. Da noi i punti vengono tolti entro 2-3 settimane secondo la situazione delle ferite e vengono effettuati anche delle medicazioni. Comunque, ogni chirurgo ha i suoi validi protocolli e bisogna rispettare le sue indicazioni. Fatti controllare dal chirurgo o almeno il suo assistente, perché un po’ di siero ci può stare, ma bisogna escludere la possibilità di un sieroma, tramite palpazione ed eventualmente echografia. Semplicemente dalla foto è difficile dare una valutazione chiara e precisa.
Occorre quanto prima un controllo diretto del chirurgo ed una ecografia per evidenziare un eventuale seroma.
Ciao Ali, la pessi, peggio con protesi è un intervento molto delicato che spesso stenta a guarire correttamente ma mi sembra che stai facendo tanta terapia per attenuare possibili complicanze. Mi sembra strano che il tuo chirurgo non sia facile da contattare, sono sicuro che non mancherà a te il modo di richiedere di essere personalmente seguita come è giusto che sia.
Gentile paziente;
tendenzialmente le cicatrici post mastopessi hanno bisogno di tempi più lunghi di cicatrizzazione. Le consiglio comunque di effettuare un controllo dal vivo con il suo chirurgo per appurare meglio il decorso.
Saluti
MDG
STUDIO MEDICO SCEB
Buongiorno,
l'indicazione migliore è sicuramente effettuare una visita dal vivo con il chirurgo che l'ha operata così da poter verificare obiettivamente il problema. Ha eseguito medicazioni in questo arco di tempo?
A disposizione.
Cordiali saluti
faccia una ecografia ed un tampone del liquido che esce
saluti
nicola catania
Salve,
vada dal suo chirurgo e si faccia controllare può essere un sieroma e faccia un'ecografia
Dott. Patrizio Cardone
Salve,
la cicatrice da mastopessi puo' presentare una guarigione piu' lunga per quanto riguarda i tempi. In ogni caso si confronti col chirurgo che l'ha operata.
Cordialità,
MDG
Studio Medico SCEB
Buongiorno le consigliamo una visita con il chirurgo che l'ha operata
l'unica cosa visibile sono le medicazioni abbastanza pulite, che, se hanno più giorni, è una cosa tranquillizzante. dr.Peroni Ranchet
Da una foto non si può dire nulla, non mi sembra che le medicazioni siano molto sporche. Le ferite post mastopessi possono impiegare anche un mese per chiudersi definitivamente
Dopo accurate visite con il mio chirurgo eravamo d’accordo per una mastopessi per un seno tuberoso. Alla visita di oggi per le misure mi sono sentita di avvisarla - senza aspettarmi chissà quale problematica - che sono un soggetto predisposto a infezioni da streptococco a causa di tonsille molto grandi e che mi hanno dato molti problemi da piccola. Il rischio è che da una tonsillite mi si infetti anche la tasca anche dopo anni. Dovrei stare sempre sotto controllo e prendere spesso antibiotici per prevenire. Attualmente le placche alla gola mi vengono una volta all’anno. In attesa del Titolo Antistreptolisinico, voi altri medici che cosa mi consigliereste? È un rischio effettivamente alto, o è abbastanza trascurabile? Considerate che la situazione streptococco non è assolutamente gravissima perché sono sana come un pesce (tutte le analisi sono perfette) ma una volta all’anno mi viene.
Basta che non si operi con tonsillite in atto....
Buonasera volevo chiedere mi è stata prescritta la crema reparil dopo l l'intervento di mastopessi additiva avendo il taglio a t la crema la devo mettere sotto il solcomammario gli ematomi sono profili. Come devo spalmare la crema dato che ho i punti. Grazie mille
Buongiorno,
il Reparil lo deve applicare sulle zone oggetto di gonfiore ed edema.
Applicazione leggera senza esagerare.
Cordiali saluti.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.