Buonasera, ho fatto un intervento di mastopessi additiva 4 mesi fa. Mi sono state messe protesi da 280 rotonde sottomuscolo. Inizialmente il mio seno aveva una bella forma (anche se a mio avviso un po' troppo grande). Ora mi ritrovo il mio seno naturale sceso ed il polo superiore molto gonfio perché sporgono le protesi. Il mio chirurgo dice che mi è sceso il seno perché colpa del reggiseno non troppo tirato e che ho dei tessuti che non reggono. In pratica mi suggerisce di rifare tutta la mastopessi e dice che probabilmente la dovrò rifare ogni paio d'anni. Mai sentita una cosa del genere. Attendo consigli, aggiungo foto.
Non so e non credo che debba ricorrere ad una mastopessi ogni due anni, ma attualmente sarebbe bene fare una revisione della mastopessi
Buongiorno Sigra ci sono tessuti che in relazione alle caratteristiche del paziente, età, peso, elasticità cutanea possono condizionare interventi come il suo. Attualmente deve per forza sottoporsi ad una revisione della mastopessi. Valuti con il chirurgo che l’ha operata il da farsi, di certo non ci si opera ogni due anni mi pare ovvio.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Non e’ normale fare una mastopessi ogni due anni, perché allora dovremmo dirlo a tutte le pazienti che fanno mastopessi con protesi sotto muscolari e ne opereremmo molte meno.
Piuttosto parli con il suo chirurgo, al momento della revisione, se sia il caso di valutare una modifica della tasca sotto muscolare in relazione alla ghiandola.
Dr A. Pozzi
Salve,
la discesa della protesi mammaria è un processo fisiologico.
In un intervento di mastopessi con protesi liscie o nanotexurizzate è pero indispensabile fissare la tasca dove è contenuta la protesi con dei punti in modo tale da ostacolare il più possibile la caduta (perche la protesi se non fissata bene tende a scollare i tessuti vicini).
Generalmente la paziente che vuole mantenere il suo risultato stabile nel tempo, deve posizionare la protesi sotto il muscolo in modo tale che quest'ultima ne sia vincolata al suo all'interno.
occorre una visita in presenza per valutare la sua situazione, la elasticità e spessore della pelle, la ghiandola, quando le protesi sono sotto muscolari, la capsula le mantiene in alto e la mammella scivola in basso
saluti
nicola catania
La tecnica di inserimento sottomuscolare è abbastanza rischiosa proprio perchè se cede la pelle la protesi resta alta e il capezzolo tende a scendere. Sicuramente necessita di un ulteriore intervento (definitivo!) con tecnica dual plane. E' importante in sede di visita capire la giusta dimensione della protesi e la sua proiezione ed eventualmente fare una tecnica roundblock per alzare leggermente il capezzolo. Non ho mai sentito di pazienti che ogni due anni debbano risottoporsi all'intervento. Se l'operazione da i risultati richiesti il suo seno sarà definitivo.
la ghiandola si è leggermente assestata verso il basso, per risollevarla è necessario ripetere l'intervento
Si faccia controllare con costanza ma la mastopessi ogni due anni e' assolutamente esagerata.
Buona giornata dottoressa Serafina Ghianda
Gentile signora, probabilmente le protesi sono trattenute nel polo mammario superiore dai muscoli pettorali parzialmente disinseriti e retratti, allo scopo di allestire le tasche protesiche. Ripetere la mastopessi ogni due anni, mi pare francamente troppo. Lei stia peraltro attenda a non subire repentini sbilanci di peso che costituirebbero per i tessuti uno “stress” troppo intenso.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.