Salve dottori, vorrei avere un vostro parere sulla mia situazione. Ho effettuato una mastopessi additiva ad Ottobre 2022. Inizialmente il chirurgo aveva parlato di mastopessi con taglio a T e inserimento protesi rotonde in dual plane. Nei giorni successivi all’intervento invece ho scoperto che il taglio fatto era una round block. Li per lì sono rimasta molto contenta perché limitava le cicatrici alle sole areole ma a distanza di pochi mesi il seno sinistro ha iniziato ad assumere una forma strana, che definirei “gobba”. Con il tempo entrambi i seni sono scesi risultando piatti di profilo all’altezza delle areole e nel polo inferiore e pieni invece nel polo superiore. Inoltre il seno destro ha un evidente segno di rippling sul polo superiore. Questo risultato mi ha molto deluso, speravo dopo tanta fatica e soldi spesi di aver finalmente raggiunto il seno dei miei sogni! Ho parlato più volte con il chirurgo che mi ha operata ma ha continuato a ritenere il lavoro ben eseguito. Non soddisfatta ho fatto presente la cosa alla clinica presso cui mi sono operata e si sono offerti di cambiare chirurgo e con una spesa di 3000€ fare un nuovo intervento: mastopessi a T invertita più cambio protesi da dual plane a sottoghiandolare. Il mio timore è che il seno con poco tempo possa calare nuovamente essendo la protesi poi posizionata sotto la ghiandola. Capisco che dalle foto è difficile dare un giudizio ben preciso ma gradirei avere comunque un vostro parere sulla mia situazione. Grazie!
Buongiorno
dalle foto si evince che andava fatta la mastopessi a T invertita.
Buongiorno Ninade non vedendo le foto posso immaginare possa trattarsi di una waterfall deformity. Sappia che se la qualità dei tessuti molli e della cute non è buona queste deformità sono piuttosto frequenti. Se l'elasticità della pelle non è adeguata anche l'impianto sottoghiandolare è gravato dalla ptosi secondaria. Il mio consiglio è di ridurre il volume dell'impianto e riconsiderare una tasca sottomuscolare, rimuovendo tutta la pelle e il tessuto mammario in eccesso.
Cordiali saluti.
Salve, la ptosi era tale da obbligare ad una pessi verticale ( o a T); a disposizione, saluti cordiali.
Buongiorno, è evidente la discesa delle protesi che ha avuto come conseguenza l'appiattimento delle areole. Tutto questo è avvenuto perché nella dual plane la parte inferiore della protesi è sottopelle e quindi manca il sostegno: il rimedio è di riposizionare tutta la protesi sottomuscolo, anche nella parte inferiore mantenendo la sola incisione round block. Dr. Peroni Ranchet
Buonasera Ninade,
dalle foto sembrerebbe trattarsi di una waterfall deformity, l'idea di cambiare piano di inserimento della protesi (da dual plane a sottoghiandolare) è a mio parere corretta.
Sarebbe necessaria una visita più approfondita con le specifiche del tipo di protesi e delle dimensioni per capire se la mastopessi a T invertita è effettivamente necessaria.
Abbiamo diverse opzioni per far si che non si ripeta lo stesso problema, già il solo cambio piano di inserimento generalmente fa si che la protesi abbia un destino naturale più solidale con la ghiandola sovrastante.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.