Buongiorno. Vi scrivo per chiedere dei pareri sulla mia situazione. Il 4 agosto ho effettuato un primo intervento di mastopessi con protesi polytech meme mesmoMS da 255 ml. Da subito è comparso sul seno destro un dolorissisimo ematoma con un gonfiore molto evidente. Tra i due seni ho da subito notato una differenza di forma e volume, con il seno destro più piccolo, anche se interessato da quel forte ematoma. Successivamente ho avuto una grave reazione ai punti di sutura riassorbibili, che ha portato all'apertura della ferita intorno all'areola del seno destro. Il 13 settembre (dopo 14 giorni di cura con betadine e garze altergen 2+40mg) mi sono recata in clinica per la riapplicazione dei punti sulla ferita, con altro filo di sutura per evitare la stessa forte reazione. Ma sono stata rioperata per una contrattura della protesi al seno destro, che non ha permesso alla protesi stessa di scendere. Mi è stata inserita, quindi, una nuova protesi sul seno destro, stavolta da 360 ml. È stato ripreso anche il seno sinistro, con applicazione di nuovi punti (senza sostituzione della protesi, che è rimasta da 255). Giorno 6 mi recherò in clinica per togliere i punti di sutura che, purtroppo, stanno iniziando nuovamente a darmi dei fastidi, con presenza di rossore, qualche sanguinamento, fuoriuscita di liquido trasparente e alcune parti sembrano un po' aperte e bianche. Inoltre è ancora presente l'ematoma sul seno destro, anche se meno doloroso del precedente e meno gonfio. Noto, tuttavia, sempre una differenza tra i due seni, sia nei volumi che nella forma e "direzione", nonostante l'applicazione di due protesi di volume diverso: il seno sinistro sembra essere diretto più verso l'esterno, il destro invece più dritto. Temo si possa ripresentare la stessa problematica della prima volta, con nuova contrattura che porta alla diversità tra i due seni. È possibile fare qualcosa per evitare di rivivere la stessa problematica? La differenza tra i due seni potrebbe essere causata ancora dalla presenza dell'ematoma? Il mio chirurgo dice che si riassorbirà da solo, ma purtroppo la prima volta siamo arrivati ad un'altra operazione e ho un po' di timore. So che è necessario attendere molti mesi prima della stabilizzazione delle protesi e comprendo che delle piccole differenze tra i due seni si possono sempre verificare e sono la normalità, ma temo appunto che tutto possa dipendere dall'ematoma o da una nuova contrattura. Allego foto delle varie fasi che ho spiegato. Vi ringrazio per i vostri pareri e consigli.
Buonasera , stia costantemente sotto controllo del suo chirurgo
Segua le terapie antibiotiche prescritte eventualmente prolungandone l’assunzione. Il secondo risultato mi sembra molto buono a parte l’infiammazione abbastanza inspiegabile.
Cordiali saluti
Dott Massimo Re
Buongiorno, nei reinterventi dopo complicanza è normale un periodo di assestamento dovuto al fatto che i tessuti sono stati sottoposti ad un forte stress postoperatorio ripetuto.
Ci vuole pazienza e soprattutto deve seguire i consigli del chirurgo che la seguirà nei prossimi mesi con visite ravvicinate.
Salve,
segua i consigli del suo chirurgo e vedrà che ,anche se lentamente, il tutto si risolverà. Saluti
si fidi del suo chirurgo e segua i suoi consigli
saluti
nicola catania
Buongiorno dalle foto sembra che io secondo intervento sia molto migliorativo. Continui a fare medicazioni e controlli ravvicinati dal suo chirurgo.
Dr Adriana Pozzi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.