Buongiorno, rivolgo la mia domanda ai medici presenti sul portale. Sto pensando per vari motivi all'espianto delle protesi messe 2 mesi fa, non mi sono trovata bene da subito e uno dei motivi principali è l'animazione muscolare (sono state messe in dual plane). Ho letto di donne a cui però è rimasta la deformazione da contrazione anche dopo l'espianto e leggendo le risposte di alcuni chirurghi (su siti americani, purtroppo in italiano non si trovano informazioni) per scongiurare questa eventualità pare debba essere effettuata la riparazione del muscolo. Chiedo un vostro parere a proposito e se questo tipo di riparazione viene eseguita e da chi eventualmente... Non vorrei trovarmi con lo stesso problema anche una volta espiantate le protesi. Vi ringrazio.
visto che si trova a Lodi, faccia un consulto col dr. NAVA a Milano
saluti
nicola catania
salve, l'animazione muscolare esiste solo in presenza di protesi; senza no, ammesso che venga effettuata la capsulectomia totale o quasi.In linea puramente teorica potrebbero infatti restare delle aderenze fra muscolo e ghiandola; ma se si rimuove la capsula ciò è praticamente impossibile.
Un saluto
Deve attendere, le protesi devono assestarsi è solo tra qualche tempo potrà valutare meglio e decidere come sia il caso procedere, sotto consiglio anche di un buon chirurgo plastico
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
La presenza o meno di animazione dipende dalla liberazione delle fibre muscolari effettuata durante l'intervento ma anche da eventuali aderenze cicatriziali tra i tessuti che si formano in maniera imprevedibile e che, ovviamente, sono maggiormente visibili nei soggetti magri. Dopo l'espianto delle protesi solitamente il fenomeno non si nota più, ma non è sempre detto, per il motivo di cui sopra. In ogni caso, attenderei ancora un po' di tempo prima di prendere la decisione di rimuovere definitivamente le protesi, le quali attualmente sono ancora in fase di assestamento
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.