Buongiorno. Avrei bisogno del vostro aiuto, sono molto triste. Vorrei fare una masto + perché dopo un anno di allattamento il mio seno oltre ad essersi svuotato (mai stato prosperoso) è diventato asimmetrico in modo molto evidente. Anche la scoliosi ha contribuito a peggiorare la situazione. Ho fatto solo una visita con un unico dottore che mi ha proposto di mettere due protesi diverse per correggere l'asimmetria e di intervenire dal capezzolo per alzare un po il seno sinistro che è più basso. Tuttavia non mi assicura che i due seni verranno completamente uguali, anzi è probabile che una leggera differenza rimanga. Sono molto affranta e demoralizzata. Non voglio che i miei seni rimangano comunque (anche se leggermente) diversi. E L'idea di dover mettere due protesi diverse (300 e 330) mi sconforta parecchio. Ho molta paura di fare l'intervento e poi non piacermi e non risolvere il problema. Inoltre questo mi procura grandissimo disagio psicologico. Ho pianto molto dopo aver visto le foto che mi ha fatto il dottore. Spero che qualcuno possa aiutarmi. So che esistono problematiche ben più grosse e gravi e chiedo scusa per lo sfogo, forse esagerato ma psicologicamente sto molto male. Grazie mille in anticipo.
Gentile Chiara, mi dispiace molto per il suo stato d'animo. Aldilà dei meri consigli medici vorrei dirle questo: la tendenza a riconoscere la bellezza nella simmetria delle forme spesso è terribilmente fuorviante. Anzi, direi che spesso è proprio sopravvalutata.
Quando si parla di bellezza, più che di simmetria bisognerebbe parlare di armonia. La simmetria, in natura, è solo un’illusione apparente, e spesso platealmente finta.
La perfezione non esiste. Un eccesso di simmetria viene percepito dall’occhio umano come qualcosa di innaturale (e quindi da guardare con sospetto).
La leggera differenza che potrebbe risultare anche dopo il suo intervento, la renderà soltanto più bella, ne sono sicuro.
Le auguro il meglio.
Maurizio Papaleo
Gentile paziente,
concordiamo coi colleghi nel dirle che la soluzione che le è stata proposta è più che sensata e sicuramente otterrà un miglioramento. Detto questo sa anche che la condizione di perfetta simmetria è inesistente in natura.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
I mei colleghi sono stati più che esaustivi. Mi creda, la perfezione non esiste, la simmetria non esiste neanche in natura. L’unica variante possibile all’intervento che le è stato proposto è quello di adeguare i volumi ghiandolari e impiantare una coppia di protesi uguale. Probabilmente questo renderebbe più stabile il risultato anche a distanza di tempo.
L’intervento che le hanno proposto , anche a mio avviso, sarà migliorativo.
l’intervento Propostole sarà sicuramente migliorativo. Si affidi al suo specialista
Salve
La correzione o -per essere più onesti- il miglioramento delle asimmetrie delle due mammelle non è cosa semplice e richiede una notevole esperienza specifica. Tuttavia è fattibile. Saluti
BISOGNEREBBE VEDERLA PER DARLE UN PARERE
SALUTI E BUONA PASQUA
NICOLA CATANIA
Gent.Chiara,
la proposta del chirurgo è logica e per niente particolare in quanto le asimmetrie sono normali e comuni a TUTTI ed in ogni parte del corpo e ce ne rendiamo conto solo quando le differenze diventano più marcate. Se l'intervento risolverà in gran parte il problema, con che logica pensa che non dovrebbe piacerle il risultato? Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.