Ho fatto visita senologica e ecografia e non risulta nessun problema assolutamente. Ho protesi sottoghiandola da 3 anni. Il problema è che mentre un seno non lo avverto affatto (il sinistro) l'altro è come se lo sentissi (il destro) nel senso che avverto la protesi in basso verso il solco sottomammario e mi sembra che il seno lo sento poco poco più duro comunque la protesi la avverto. Ho questo problema sin da sempre ma ultimamente è come accentuato. Vorrei capire se è normale. Visto che l'eco è a posto forse sono sensazioni sulle quali mi fisso io o può rappresentare un problema? E se si quale?
E' frequente nelle mastoplastiche sottoghiandolari soprattutto se si è perso peso. Un trapianto di grasso (lipofilling) può aiutare
E' molto frequente che ciò accada in caso di uno o più fattori quali: paziente magra, alloggiamento sottoghiandolare della protesi, capsula esuberante.
Si faccia controllare dal suo chirurgo per valutare un possibile riempimento con lipofilling.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
se ha perso un po' di peso la protesi nel solco si sente, bisogna valutare le capsule, capisce che occorre una visita per rispondere ai suoi quesiti
saluti
nicola catania
concordo in pieno con il Dott. Karoschitz, a volte una delle due mammelle per ragioni non chiare (visto che spesso il tipo di intervento eseguito è identico dai due lati eccezione fatta per i casi di asimmetria) ha alterazioni di sensibilità con areola insensibile e sensazione di "presenza" della protesi.
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Palstico EBOPRAS
Calabria
Carissima assolutamente plausibile, soprattutto se il decorso del nervo che ti dona sensibilità all'areola assume in certi momenti o posture un maggior carico ponderale in vista di un suo decorso a ridosso del polo inferiore mammario per raggiungere in complesso areola-mammillare (areola e capezzolo). Posturalità, aria condizionata, cambi del tempo, ovulazione, mestruazioni, infiammazioni transitorie, escursioni ormonali, ma anche un reggiseno piuttosto che un altro, possono assolutamente essere le condizioni per cui la percettibilità mammaria è variabile. ;)
Buongiorno, potrebbe trattarsi di una ridotto spessore dei tessuti che rendono palpabile la protesi, oppure di un aumento dello spessore della capsula periprotesica che la rendono un po’ più rigida. Valuti assieme al suo chirurgo quale opzione possa aver causato le sensazioni che ora lei Descrive. Un cordiale saluto.
potrebbe dipendere da una capsula un po' più spessa. Dr.Peroni Ranchet
Uno dei rischi della mastoplastica additiva sottoghiandolare è appunto quello di sentire le protesi. Si consulti col suo chirurgo, al massimo può effettuare un lipofilling per mascherare
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.