Salve, è da circa un anno che ho un dolore costante al seno sx zona (sterno). Feci la mastoplastica additiva nel 2011 e al tatto sento come una bolla d aria e mi provoca molto dolore.. e in quel punto la protesi è dura. ..anche per esempio quando scendo le scale mi duole e mi brucia. Feci un ecografia a ottobre dove diceva appunto che c'era aria tra la protesi e il tessuto...portai il referto al mio chirurgo e mi disse che era normale e che poteva dipendere anche dal fatto che ho perso un po di peso. Fatto sta che a me duole terribilmente e le Zachelase ormai le prendo come l acqua ma non mi fanno niente tra l altro se dormo sul lato sinistro se ne esce proprio il bozzetto d'aria (sperando che sia realmente aria) e mi brucia tantissimo. Appena finisce la quarantena andrò a fare la risonanza anche perché io ho le Allergan e ho appena appreso che possono essere pericolose. La mia domanda, è possibile mai che con la presenza d'aria, il dottore mi dica che è normale? Che il dolore non passi? Perchè avrò perso peso? Può essere risarcibile una cosa del genere?
Rosaria, certamente non è aria! Appena le sarà possibile si sottoponga dapprima a un esame ecografico e poi a una Risonanza magnetica. La cosa più probabile è che si tratti di una rottura protesica possibilissima dopo 9 anni dall’impianto oppure del bordo palpabile della protesi. Lei ha protesi Allergan che nove anni fa erano considerate le migliori protesi in commercio. È vero che sono le principali imputate per la comparsa del Linfoma anaplastico ma tutte le protesi mammarie possono provocare la stessa malattia. Adesso non è il momento di preoccuparsi e di farsi prendere dall’ansia perché l’ansia non ha mai curato nessuno e peggiora solo le cose. Appena le sarà possibile esegua gli esami che le ho suggerito. Adesso non pensi a risarcimenti perché non ce ne sono assolutamente i presupposti. Se verrà confermata una rottura, la Allergan le garantisce il rimborso di una nuova coppia di protesi e un contributo di mille euro per l’intervento.
Un caro saluto,
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
È consigliabile fare una RMN ,per il sospetto di una rottura e valutare se c’è o meno un versamento, che con le protesi Allergan è frequente. In ogni caso le consiglio di rimuovere le vecchie protesi e di far fare un esame istologico della capsula peri protesica .
Gentile Rosarja,
probabilmente la capsula fibrosa periprotesica ha piegato leggermente l'involucro della protesi formando un piccolo spigolo che, con i movimenti e il cambio di postura, irrita i tessuti circostanti.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Le consiglio una risonanza magnetica, così senza una visita è impossibile darle un parere, poi deve mettere in conto che in 10 anni tante cose cambiano in noi.
Saluti,
Nicola Catania
Dopo 9 anni può essere successa qualsiasi cosa. DIfficile che sia aria. Non ha senso parlare di risarcimento
Onestamente trovo molto strano la presenza di aria in una capsula... dovrebbe ripetere esame... il nostro corpo non permette di solito raccolte d'aria...
Non sa cosa sia successo e pensa al risarcimento? Pensi a fare una visita magari da altro chirurgo se non la soddisfa quello che le dice il suo, pensi a fare la risonanza magnetica come ha ben detto, pensi insomma a fare una diagnosi e trovare una soluzione assieme al suo chirurgo. Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che la preoccupano più le sue finanze che la sua salute.
Deve assolutamente rimettervi mano nn può continuare in qte condizioni
Sono passati molti anni dall'intervento e un cambiamento, anche di peso, può avere messo in evidenza il bordo della protesi. Per escludere una rottura faccia una RMN ma anche un'altra ecografia altrove. A prescindere dal risultato degli esami diagnostici e visto il perdurare del dolore, può prendere in considerazione di cambiare le protesi, ormai un po' "vecchiotte". Le protesi Allergan non sono più pericolose di altre e il nuovo intervento non è certo risarcibile.
Con la Rmn potrà valutare l’eventuale rottura delle protesi e in questo caso dovrà provvedere alla sostituzione. Non ci sono risarcimenti
possibile una rottura della protesi, ma anche se fosse non è pericolosa, ma prima o poi deve cambiarle. Nessun risarcimento. Dr. Peroni Ranchet
Il fatto è che ogni giorno la protesi cambia la posizione e proprio strano, la sento muovere e ogni tanto fa male... Il dolore è forte posso discriverlo come un coltello che hai dentro di te e si muove di continuo, dopo un minuto passa.
Non dovrebbe avere così male. Le consiglio di farsi visitare urgentemente dal suo chirurgo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.