Dopo una mastoplastica additiva fatta tre anni fa avverto forte fastidio al seno sinistro che all’apparenza è perfetto, soprattutto quando faccio sport, mi hanno consigliato di fare un’elettromiografia al torace perché potrebbe essere un nervo incarcerato, anche qui sul forum ho letto qualche dottore che la consigliava , ma ho chiamato tutti quelli che ho trovato e nessuno sa di cosa parlo, qualcuno saprebbe aiutarmi?
L'elettromiografia è un esame con il quale si apprezza la funzione di un muscolo. Con l'elettroneurografia si apprezza la funzione di un nervo. Sono procedure da effettuare su prescrizione e valutazione dello Specialista in Fisiatria.
Una elettromiografia serve per studiare lo stato del muscolo e la sua innervazione , naturalmente bisogna capire prima se le protesi sono state inserite sotto muscolo oppure no così almeno per capire meglio e trovare la soluzione
Se fosse un nervo incarcerato, dovrebbe avere fastidì anche a riposo. Se invece si manifesta quando fa attività potrebbe essere qualche problema connesso al muscolo pettorale, su cui focalizzare l’attenzione.
Buon giorno, bisognerebbe capire l’entità di un dolore e dove si posiziona (se superficialmente o profondamente e in quale quadrante del seno). L’elettromiografia è un esame che valuta la trasmissione elettrica dell’impulso nervoso e di solito serve quando si ha il sospetto di un danno muscolare. Nel suo caso credo che sia molto più riconducibile ad una contrattura muscolare (risolvibile con sedute di fisioterapia) piuttosto che con un trattamento medico. In sintesi se, oltre al dolore, osserva che ha una netta riduzione della forza e della contrazione (il movimento è fortemente limitato) del pettorale dalla parte dolente faccia l’esame, in caso contrario provi a farla trattare prima da un fisioterapista.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.