Ho eseguito mastoplastica additiva con taglio solco mammario 9 settimane fa. Quando sono tornata a casa avevo ancora tutti i disegni fatti con il pennarello, che ho rimosso io col tempo mano mano che tra una visita e l’altra mi venivano rimossi i cerotti. Ora che da un paio di settimane non ho più nulla sulla ferita, nemmeno gli steristrip, ho visto che la ferita (che è guarita eccellentemente) è pigmentata di blu, come se il pennarello fosse rimasto tatuato dove il lembi si sono rimarginati. Ho provato a pulire con alcol ma non c’è modo di togliere il colore. Il mio medico sostiene che le cicatrici tendono al colore bluastro e che sia normale. Chiedo un vostro parere gentilmente.
Buongiorno, è possibile che ci sia una lieve pigmentazione dal pennarello, ma in un paio di mesi il colore torna ad essere normale.
Attenda. Il suo organismo elimina il pigmento eventualmente presente. Nel caso ci sono laser q switched che eliminano il pigmento. Cordiali saluti dr. Massimo Re
Trovo difficile il tatuaggio da pennarello… così come le cicatrici blu. A mio modesto parere si tratta di aspettare, tenuto conto che è guarita perfettamente.
Cordiali saluti
Dssa Flocchini Brescia
se fra qualche mese dovessero restare pigmentate si potrà fare un piccolo ritocco. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.