salve ho effettuato una mastoplastica additiva sottomuscolo esattamente un anno fa, sin da subito ho notato che il seno era un po duro pero pensavo fosse normale e che col tempo si sarebbe ammorbidito. Ho fatto una visita ieri e il medico mi ha detto che ho una contrattura capsulare 3 grado. Volevo sapere se bisogna per forza effettuare un operazione chirurgica o è possibile fare altro?
Si, la soluzione migliore è di intervenire chirurgicamente allentando la contrattura.
Salve , se la diagnosi di contrattura è esatta e risulta di 3 grado sarebbe meglio eseguire la sostituzione delle protesi ed in questi casi valutare il tipo di protesi da mettere e magari eseguire una tecnica sulla capsula già esistente , tutto dipende da come è il seno attualmente .
solo intervento
saluti
nicola catania
Purtroppo non ci sono valide alternative all'intervento
No purtroppo penso proprio debba rioperarsi. Tra l’altro le contratture insorgenti precocemente dopo l’intervento, sono spesso (ma non sempre) maggiormente legate ad eventi peri-operatori. Ha eseguito una risonanza magnetica di controllo? Se no, lo faccia. Sarà il necessario completamento della visita clinica.
Cordiali saluti.
Prof. Gianluca Tilesi
non ci sono alternative, eventualmente con dei farmaci e manovre di indebolimento della capsula. tuttavia se la contrattura è importante non ce soluzione al reintervento
non ci sono alternative. dr.Peroni Ranchet
Salve Simona
purtroppo la contrattura è un evento che che fa fa parte dei rischi di questo intervento, la contrattura ha 4 gradi e quando si manifesta il terzo e quarto grado la soluzione è l'intervento e il consiglio che le ha dato il suo chirurgo è quello giusto.In bocca al lupo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.