Gentili dottori sono quasi 5 mesi dal mio intervento di mastoplastica additiva dual plane. Al seno sinistro, da più di un mese, si è presentato un leggero indurimento che non mi da particolari fastidi, il seno ad occhio è normale. Il mio chirurgo dice si tratti di un primo grado di contrattura. Vorrei sapere se di solito si ferma così o andrà a peggiorare con il tempo e in questi casi cosa consigliate?
La contrattura capsulare, va seguita, sia con farmaci sia con una particolare manovra che la potrebbe fare il suo chirurgo. Trascurata potrebbe aumentare il grado di contrattura.
Buongiorno prenderei i farmaci a fine preventivo anche se la contrattura da quello che lei riferisce é solo iniziale, in ogni caso si confronti con chi l’ha operata per decidere come procedere.
Cordiali saluti
Salve, la contrattura immagino sia un 2ndo grado Beker ( il primo grado Beker equivale a protesi non palpabili nè visibili), e vuol dire che c'è un lievissimo indurimento della protesi che solo mani esperte riescono a cogliere; questo grado di per sè non richiede il cambio protesi, ma a discrezione del medico può beneficiare di terapia medica ( es. Montelukast cp) e massaggi ( capsulotomia esterna manuale fatta dal medico e massaggi fatti dalla paziente a casa). Deve fare dei peridici controlli clinici e magari una RMN.
saluti cordiali
Il primo consiglio è affidarsi al Collega che l’ha operata. La situazione va monitorata e nel caso si può intervenire con farmaci e manovre manuali per gestire la cosa.
Molto difficile risponderle. La situazione va monitorata mese dopo mese. Si confronti serenamente con il suo chirurgo. Ci sono terapia preventive che possono aiutare a contrastare la contrattura.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia Plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE) 2021-2022
Membro del Consiglio Direttivo della Società Europea di Chirurgia Estetica (EASAPS) 2022-2024
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.