Mastoplastica additiva fatta 14 anni fa. Ho una contrattura capsulare ad una sola protesi da novembre 2024. Ho fatto eco e risonanza che dimostrano che non ci sono segni di rottura e versamenti periprotesici ed ho già fatto visita con chirurgo della zona che mi conferma ciò e mi ha detto che si tratta di una contrattura di terzo grado. Il seno lo sento più duro nella parte superiore e, a volte sento fastidio, non dolore, ma in posizione eretta il cambiamento è minimo (forse perché ho un seno piccolo), in costume non si noterebbe. Il dottore consiglia un cambio protesi anche a lungo termine. Io vorrei arrivare all’intervento il più tardi possibile. Potrebbe essere che la protesi rimanga per sempre come è adesso se non mi opero? Normalmente in situazioni simili dopo quanto tempo ci si sottopone ad un altro intervento? Grazie.
Buongiorno.
In merito al suo quesito riguardo mastoplastica additiva e la contrattura capsulare mi sento di fare le seguenti considerazioni.
Se ha delle protesi macrotesturizzate, dopo 14 anni, sarebbe tempo di sostituirle. Invece se le lascia così non è detto che peggiori.
Potrebbe essere utile assumere il capsulase compresse, due compresse al giorno per due mesi eventualmente ripetere la cura dopo 5-6 mesi.
Cordiali saluti,
Dottor Giorgio Berna, direttore dell'unità operativa complessa di chirurgia plastica dell'Ospedale Regionale di Treviso AULSS2
salve, la scelta è in parte personale, tuttavia una protesi con contrattura 3zo baker prima o poi va rimossa, colla capsula per intero se possibile.
un saluto
Buongiorno, la contrattura di terzo grado comparsa dopo 15 anni ci sta e anche la sostituzione delle protesi. Probabilmente se non le da fastidio è di un grado minore. Tra un anno esegua una risonanza magnetica e deciderà senza fretta se tenerle così o sostituirle.
Cordiali saluti dr Massimo Re
se non ci sono problemi, oltre a quello estetico non c'è una scadenza di tempo per un reintervento. dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.